Lo yogurt è un alimento che non dovrebbe mai mancare in nessuno frigorifero. È ricco di nutrienti, fa bene alla salute ed è anche molto goloso, diventando l'ideale per una colazione, per lo snack di metà mattina o per la merenda del pomeriggio. Cosa fare, però, se ne abbiamo comprato troppo e non pensiamo di riuscirlo a finire tutto prima della data di scadenza riportata sulla sua confezione. Per non sprecare cibo, si può congelare lo yogurt? E se la risposta è sì, cosa dobbiamo sapere?
Sono tanti gli alimenti che possiamo congelare in freezer: non solo carne, pesce, verdure (alimenti crudi o cotti), pane, ma anche ad esempio la panna si può congelare. Lo yogurt è un latticino che in linea di massima può trovare posto nel congelatore, ma ci sono dei limiti che bisogna conoscere. Andando a sistemare nel freezer il nostro barattolino di yogurt, il suo sapore diventerà più acido, mentre la sua consistenza un po' più granulosa e acquosa. Meglio mangiarlo sempre fresco, ma se proprio non vogliamo sprecarlo, possiamo surgelarlo, a patto di usarlo però come ingrediente di ricette come torte, biscotti, muffin o anche per realizzare un gelato con lo yogurt per l'estate.
Congelando lo yogurt non alteriamo solo il suo sapore e la sua consistenza, rendendolo poco gradevole al palato. Andiamo anche a perdere preziosi nutrienti: i fermenti contenuti al suo interno potrebbero diminuire drasticamente. Inoltre, non si può conservare per troppo tempo, ma va mangiato velocemente, scongelandolo in frigorifero lentamente: mai, infatti, decongelare un alimento a temperatura ambiente, è un rischio per la salute.
Quando facciamo la spesa, cerchiamo di prestare attenzione al quantitativo di cibo acquistato e alle date di scadenza riportate in etichetta, sistemando in frigorifero davanti gli alimenti che scadono prima, così da non avere sorprese. Il freezer, per conservare cibi vicini alla scadenza, deve essere l'ultima possibilità.
Condividi