INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Si possono congelare le mozzarelle

LEGGI IN 1'
La mozzarella può essere congelata, ma bisogna seguire un procedimento preciso ed eliminare l'acqua

La mozzarella si può congelare. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi che dovrai seguire per congelarlo correttamente, in modo che il formaggio non degeneri.  Una volta in salamoia, la mozzarella si conserva solitamente per diverse settimane in frigorifero. Tuttavia, una volta che hai buttato la sua acqua, dovrà essere utilizzata entro 3 giorni.

Innanzitutto, si sconsiglia di congelare la mozzarella fresca. La mozzarella fresca va consumata subito. Quindi, se congeli la mozzarella fresca, perderà la sua bontà.

Successivamente è possibile congelare la mozzarella intera, ma non è consigliabile. La consistenza del formaggio tende a cambiare. Spesso il formaggio risulta essere molto duro e insapore.

Il modo migliore per congelare la mozzarella è privarla dell'acqua presente nella confezione; tagliarla a fette spesse o cubetti (questo non vale per i formati piccoli come nodini o ciliegine); metterli in sacchetti per congelatore o coprirli con pellicola trasparente. I blocchi di mozzarella si conservano molto bene e mantengono discretamente forma e sapore, anche dopo lo scongelamento.

La mozzarella adeguatamente sigillata può essere congelata per un periodo compreso tra sei e otto mesi. Per scongelare la mozzarella, senza sottoporla ad uno shock termico, la cosa migliore è farla passare dal freezer al frigorifero. Questo richiede un po’ più di tempo, ma permette alla mozzarella di tornare quanto più possibile al suo stato originario.

Si può congelare anche la mozzarella di bufala. La burrata e la bufala, però, sono molto cremose, rispetto al fiordilatte e il congelamento potrebbero indurirle troppo. Non ne vale la pena.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.