INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Si può usare l’aglio germogliato?

LEGGI IN 1'
L'aglio germogliato si può usare ma conferisce un gusto più forte e aspro ai piatti

L’aglio germoglia molto rapidamente, ma si può usare lo stesso in cucina? In cottura, per la preparazione di zuppe o piatti in cui l'aglio non è la star, puoi usarlo. É meglio evitarlo a crudo, perché probabilmente non avrà lo stesso sapore. I germogli tendono a essere più amari.

Una soluzione rapida se vuoi attenuare il gusto amaro, ma usare comunque lo spicchio, è la seguente: dividilo e tira fuori il germoglio verde. Lo spicchio avrà comunque un sapore più pungente rispetto all'aglio fresco, ma la sua piccantezza extra probabilmente si perderà nei sapori di uno stufato o di uno spezzatino

Se nel menù sono presenti preparazioni crude come una vinaigrette alle erbe o un pesto, l'aglio germogliato non sarà indicato. Non usare quei bulbi verdi carichi di germogli quando l'aglio è l'ingrediente principale, come in un pollo arrosto casalingo. 

Come prevenire la germinazione

I germogli verdi possono indicare che l’aglio è vecchio o che non è stato conservato correttamente. L'aglio ama i luoghi freschi, bui e asciutti con temperature comprese tra i 12 e i 18 gradi, per un massimo di 6 mesi. Non puoi controllare per quanto tempo il bulbo è rimasto nel contenitore del supermercato, ma fai attenzione al suo aspetto: deve essere sodo, senza spicchi mollicci o vuoti.

Conservalo in luogo fresco, ma non in frigorifero. Mettere una testa d'aglio in frigo ne accorcia notevolmente la durata. Potrebbe iniziare a germogliare dopo un giorno o due in un ambiente freddo, proprio come in un ambiente troppo caldo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.