Gli straccetti di petto di pollo sono un ottimo secondo piatto, da preparare velocemente anche quando si ha poco tempo per stare in cucina. Piacciono a grandi e piccini e sono leggeri e sani: di solito la carne bianca è da prediligere a quella rossa. Si cuociono velocemente in padella, con pochi e semplici ingredienti, per dare un tocco di sapore unico alla nostra cena. La ricetta è semplice ed è alla portata anche di chi è alle prime armi tra i fornelli.
Per fare ancora più velocemente e avere straccetti di pollo tutti delle stesse dimensioni, tagliati a regola d'arte, puoi anche chiedere al tuo macellaio di fiducia di prepararteli già pronti, così accorcerai ancora di più la preparazione di un secondo piatto che puoi anche sfruttare per la pausa pranzo in ufficio: tiepidi o anche freddi, gli straccetti sono sempre perfetti!
Preparazione
Taglia il petto di pollo a listarelle, che dovranno avere più o meno lo spessore di mezzo centimetro. Passa, poi, gli straccetti di petto di pollo tagliati nella farina, per coprirli totalmente. Scuotili un po' per eliminare la farina in eccesso.
Scalda in padella un po' di olio extravergine di oliva, per far dorare uno spicchio d'aglio sbucciato intero a fiamma bassa. Poi aggiungi gli straccetti di pollo infarinati. Aggiungi sale e pepe e fai rosolare per 5 minuti a fiamma alta, mescolando di tanto in tanto. Sfuma con il vino bianco e, quando il vino è del tutto evaporato, aggiungi un po' di prezzemolo tritato.
A questo punto i tuoi straccetti di petto di pollo sono pronti. Li puoi servire in tavola con un contorno di patate o con un po' di insalata mista, ma anche su un letto di rucola e pomodorini, così da avere un piatto completo, scenograficamente bello da vedere.
Condividi