Il cibo da mangiare per strada è un must in Italia, e non ci si sono solo le soluzioni internazionali come gli hot dog o i kebab. E’ bello rilassarci con uno stuzzichino in mano passeggiando o facendo una chiacchiera in compagnia! Sembra che tra gli street food più amati ci siano proprio quelli provenienti dalla nostra tradizione.
Ma quali cibi di strada amiamo di più?
Bretzel (Trentino Alto Adige)
Si tratta di un tipo di pane dalla forma sottile e intrecciata, con una crosta lucida arricchita da granelli di sale grosso. Presenta l’esterno croccante e l’interno morbido.
Piadina (Emilia Romagna)
Piadina o Piada, è un sottile disco di pane non lievitato che viene cotto su una speciale piastra di terracotta (o metallo). Viene farcita con svariati ingredienti, in particolare salumi e formaggi.
Olive ascolane (Marche)
Le olive ascolane tenere sono grandi e hanno una polpa verde e morbida. Dopo la raccolta vengono lavorate per eliminare l'amaro naturale, e in seguito vengono conservate in salamoia. Denocciolate, vengono riempite di carne, che può essere di vario tipo, e poi fritte impanate.
Arrosticini (Abruzzo)
I cubetti di carne sullo spiedino di bambù son una delle prelibatezze abruzzesi fatti con carne di pecora o castrato. Gli spiedini sono lunghi circa 30cm: basta infilzare una decina di pezzetti di carne. Cotti alla brace o sulla piastra, c’è chi li profuma con un rametto di rosmarino.
Panzerotto (Puglia)
Disco di sfoglia sottile realizzato con un impasto di farina, acqua, sale e lievito. Viene chiuso a metà a formare una mezzeluna dopo averlo farcito con una varietà di ingredienti (l’imbottitura classica prevede salsa di pomodoro e mozzarella).
Arancini (Sicilia)
A Catania li chiamo Arancini, a Palermo Arancine, e hanno una forma differente. Ma la preparazione e gli ingredienti sono gli stessi: palle di riso allo zafferano condite solitamente con la salsa al ragù e impanate fino a rendere l’esterno croccante.
Condividi