INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Tipi di zucca e come si usano in cucina

LEGGI IN 3'
Ci sono tantissime zucche in commercio e ognuna è adatta a preparazioni diverse. Qual è la tua preferita?

Il mondo delle zucche è sorprendentemente vario. Sebbene la tipica zucca possa evocare l’immagine di un ortaggio di colore arancione forte, rotondo e brillante, in realtà è disponibile in una varietà di colori, forme e dimensioni.

Zucche del Kent

Conosciute anche come zucche giapponesi, queste varietà dolci sono perfette per insalate e piatti al forno. Non sono del tutto arancioni, vantano più un esterno grigio e verde screziato, con polpa gialla più scura. Per mantenere la profondità del sapore per cui sono famose, è meglio cuocere le zucche Kent intere, con la loro buccia dura, prima di raccogliere i semi e utilizzare la polpa morbida.

Zucca Mantovana

La mantovana è una varietà antica, piuttosto difficile da sbucciare, a causa della sua forma irregolare,  ma eccellente dal punto di vista organolettico, grazie alla sua polpa farinosa, asciutta e saporita, ottima per il ripieno di paste fresche e per qualsiasi tipo di utilizzo, semplicemente al forno o come condimento per golosi primi piatti.

Zucche Butternut

Le zucche butternut è varietà oblunga ed è una delle opzioni più versatili nel corridoio delle zucche. Sono un po' più dolci, più secche e possono essere trasformate in zuppe, arrostite con cannella o utilizzate nella maggior parte dei piatti a base di zucca cotta. Sono piuttosto chiari all'esterno, ma la polpa è spesso di un arancione intenso e crea un meraviglioso sapore di nocciola.

Zucche blu del Queensland

Grandi, audaci e blu come l’oceano, queste grandi zucche grigiastre sono una delle preferite dell'inverno. Sono incredibilmente resistenti e relativamente facili da coltivare: prosperano sul compost e forniscono un rendimento elevato quando ricevono abbastanza luce solare e spazio. Sono perfette nei piatti al forno e si prestano benissimo anche alla bollitura, risultando ottime per purè e zuppe.

Futsu nero

Questa rara specialità giapponese è riconosciuta dalla sua esclusiva buccia nera e verrucosa e dal sapore fresco e nocciolato. La polpa arancione brillante ha una consistenza compatta che è dolce e burrosa quando arrostita, o cruda leggera e fruttata. È delizioso tagliato a julienne e stagionato rapidamente con sale in uno slaw invernale. Maturano nel rimessaggio invernale, quando scompare l'alone verde tra polpa e buccia e la buccia vira dal nero al castano.

Zucca di Jarrahdale

La Jarrahdale è una zucca più grande con la buccia grigio-blu simile alla Queensland Blue ma non così costolata. La sua polpa di colore arancione dorato è dolce e ottima per zuppe e bolliture. Poiché ha la polpa umida, non è adatto all'uso nei prodotti da forno.

Le migliori zucche per torta:

  • Dickinson – È uno dei cimeli più preziosi della storia della torta di zucca. Ha una polpa dolce di ottima qualità e si conserva per 5 mesi o più.
  • Winter Luxury Pie - è una torta più piccola da 6 libbre. zucca dalla polpa molto dolce e liscia. È noto per essere una delle migliori varietà per le torte.
  • New England Sugar Pie – Sono un frutto da 4-5 libbre con polpa fine e dolce, eccellente per le torte.

Le migliori zucche da intaglio

  • Howden – Questa è una varietà di zucca preferita dai vecchi tempi. Sono di colore arancione brillante e sono ottimi per l'intaglio.
  • Connecticut Field – Questa è una varietà cimelio ed è una delle zucche più antiche in circolazione. È molto popolare per decorazioni e lanterne.
  • Jack O' Lantern – Sono un'ottima scelta per l'intaglio, come suggerisce il nome! Sono ottimi anche da mangiare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.