Mangiare verdure crude, nell'immaginario collettivo, è un toccasana per la salute di corpo e mente. Nella cottura, infatti, molte vitamine e numerosi nutrienti vengono purtroppo perduti. Evitando di cuocere questi prodotti della terra e usando condimenti leggeri, come un po' di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale o di spezie a piacere, si può fare un pieno di salute. Quali verdure si possono mangiare crude? Lo sai, vero, che alcune andrebbero sempre cotte?
Le verdure dovrebbero essere presenti sulla nostra tavola a ogni pasto. Bisognerebbe consumare solo quelle di stagione, variando con i colori della salute. Le verdure crude andrebbero mangiate più spesso, perché permettono di ottenere tutti i nutrienti migliori per prendersi cura di corpo e mente, migliorare il sistema immunitario, mantenere il peso corporeo in forma.
Quali sono le verdure che possiamo mangiare crude in tutta sicurezza?
- Carote, ricche di betacarotene e antiossidanti, ideali per la cura dell'intestino: portale in tavola condite con olio e limone.
- Cavolfiore, ricco di vitamina C, acido folico, fosforo. Puoi condirlo come se fosse un'insalata con olio, sale, pepe e un po' di aceto.
- Cetrioli, ricchi di vitamine C e K e anche di sali minerali come potassio e fosforo, vanta proprietà depurative e diuretiche.
- Finocchi, ricchi di antiossidanti e poco calorico, da servire in tavola ogni giorno.
- Funghi, forse non tutti sanno che si possono mangiare crudi: puoi preparare un'ottima insalata di porcini o di champignon, da condire semplicemente con olio extravergine di oliva, succo di limone spremuto fresco, sale, pepe.
- Peperoni, per un pieno di vitamine, in particolare A e C che, durante la cottura, vanno perse: portale in tavola insieme all'insalata.
- Pomodori, un alimento estivo alla base di insalate piene di salute, grazie alla vitamina C e agli antiossidanti contenuti (licopene).
- Sedano, un alimento della natura che aiuta a disintossicare il corpo e a depurarlo. Puoi servirlo con un pinzimonio.
Condividi