Posizionare una griglia al centro del forno e preriscaldalo a 180 gradi. Spruzzare una teglia con spray da cucina. Disporre le cimette di cavolfiore in un unico strato sulla teglia. Irrorare con i due cucchiai di olio d'oliva e cospargere di sale e pepe. Mescolare per ricoprire e quindi distribuire il cavolfiore sulla teglia. Disporre una testa d'aglio sulla teglia, ma da un lato.
Arrostire il cavolfiore per 35-40 minuti o fino a quando non diventa dorato e cotto. L'aglio potrebbe richiedere altri 10-15 minuti. Lasciare raffreddare l'aglio per diversi minuti prima di provare a spremerlo. Mettere da parte l'aglio spremuto.
Scaldare il burro in un tegame per zuppa. Aggiungere le cipolle e lasciare cuocere nel burro finché non diventano traslucide, circa 5-6 minuti. Aggiungere le foglie di timo e l'alloro e aspettare 30 secondi prima di versare il brodo. Portare la zuppa a ebollizione, quindi unire il cavolfiore e l'aglio arrostito. Togliere la foglia di alloro e frullare la zuppa usando un frullatore a immersione con la zuppa impostata su fuoco basso. Quando è frullata, lasciarla sobbollire per 5 minuti.
Aggiungere la panna, assaggiare e aggiustare di condimento a piacere. Se la zuppa è troppo densa, puoi diluirla con un goccio d'acqua o altro brodo troppo liquido. Spegnere il fuoco, aggiungere l'olio al tartufo bianco e servire calda!
Condividi