RICETTE

Zuppa veloce di lenticchie e curry

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 cucchiaio di olio di oliva

1 cipolla bionda media, tagliata a dadini

2 carote medie, sbucciate e tritate

4 spicchi d'aglio, tritati

1 cucchiaino di zenzero fresco tritato

1/4 cucchiaino di sale marino + pepe nero

1 cucchiaio e mezzo di curry in polvere

500 grammi di patate a dadini, tagliate a pezzetti

250 grammi lenticchie verdi o marroni crude

1 litro  brodo vegetale

500 grammi cavolo riccio o spinaci tritati

125 ml di latte di cocco o panna

Scalda una pentola in acciaio (va benissimo la pentola a pressione) o metti la funzione sauté sulla tua Instant Pot. Una volta calda, aggiungi l'olio, la cipolla, le carote, l'aglio, lo zenzero, il sale e il pepe e far rosolare per 3-5 minuti, finché non si saranno ammorbiditi. Disattivare la funzione sauté premendo "Annulla".

Aggiungi il curry in polvere, le patate, le lenticchie e il brodo vegetale e mescolare. Se stai usando l’Instant o la pentola a pressione metti il coperchio e chiudi la valvola. E fai fischiare la pentola per 10 minuti, poi spegni e fai uscire il vapore da solo.

Aggiungi cavolo o spinaci e latte di cocco e cuoci per 2-3 minuti fino ad appassire. Assaggia e regola secondo necessità, aggiungendo zucchero di cocco (è facoltativo) o altro latte di cocco per bilanciare il calore, curry in polvere per un sapore intenso di curry o più sale a piacere. Servi così com'è o guarnisci con coriandolo fresco e succo di limone (facoltativo). È delizioso abbinato al naan (o naan senza glutine ), al pane tostato o al pane all'aglio .

Se utilizzi una pentola normale, dopo aver aggiunto il curry in polvere, le patate, le lenticchie e il brodo vegetale fai cuocere per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto, o fino a quando le lenticchie e le patate non saranno tenere.

Aggiungi cavolo o spinaci e latte di cocco e cuoci per 2-3 minuti fino ad appassire. Assaggia e regola secondo necessità.

Conserva gli avanzi coperti in frigorifero per 4-5 giorni o nel congelatore fino a 1 mese.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.