PRIMA INFANZIA

Cuscino per bambini: quando usarlo in sicurezza

LEGGI IN 1'
Consigli su quando usare il cuscino nei bimbi piccoli

La maggior parte degli adulti farebbe fatica ad appisolarsi senza un comodo cuscino sotto la testa, spesso per abitudine. E i bambini, quando hanno bisogno del cuscino?

I bambini non hanno bisogno di un cuscino (ed è fortemente sconsigliato) sicuramente fino al primo anno di età quando inizia ad essere tecnicamente sicuro usare cuscini, coperte e piumino. 

Non bisogna affrettare i tempi! Anche perché la maggior parte dei bambini piccoli, e quindi probabilmente anche nostro figlio, dorme bene senza cuscino.

I cuscini potrebbero comportare dei rischi perché alcuni bambini vivaci e  intraprendenti possono usare i cuscini per rialzarsi, arrampicarsi e usarli come scalino per sporgersi dal lettino e cadere.

Per cui è bene fare attenzione ai movimenti del piccolo! Per evitare di non chiudere occhio con l’ansia di controllarlo, meglio non usare coperte nel lettino prima dell’anno di età e di aspettare di usare un cuscino fino a quando il bambino non passa al letto “da grandi”, probabilmente, dai tre anni in poi.

Inoltre considerare che i grandi e soffici cuscini usati nel lettone  probabilmente non sono della misura giusta. Un cuscino spesso può essere scomodo per il collo e la colonna vertebrale del bambino, che sono ancora in crescita e via di sviluppo.

Meglio un cuscino piccolo, piatto e solido che sostenga la testa senza affaticare il bambino. L'ideale é una tipologia di cuscino che faccia circolare l'aria e sia di materiale naturale e traspirante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.