DECORARE LA TAVOLA

Centrotavola di campagna

LEGGI IN 1'
Non c’è niente di meglio di un centrotavola ispirato alla campagna e composto con elementi davvero semplici ma di grande effetto.

Indice dell'articolo

Semplici costruzioni

Per decorare una tavola ispirata alla cultura agreste, non c’è niente di meglio di un centrotavola ispirato alla campagna e composto con elementi davvero semplici ma di grande effetto.

Occorrente:
1 barattolo di pomodori pelati da 500 g
Carta di giornale
Un pezzo di juta
Cordoncino grezzo
Spugna sintetica
Stecchi di legno
Peperoncini verdi e rossi
Margherite bianche
2 steli di solidago o pomodori rossi
Rametti di alloro
Rametti di tuia

Realizzazione

1 - Taglia e adatta la spugna al barattolo vuoto di pomodori e avvolgilo con alcuni fogli di giornale arrotolati per renderlo ‘panciuto’.

2 - Taglia la juta in forma circolare e avvolgila intorno al barattolo con il cordoncino. Prendi ago e filo e, con un po’ di pazienza, piega il bordo della iuta su se stesso e fai un orlo un po’ scomposto.

3 - I materiali per creare la decorazione del tuo vaso - centrotavola vanno inseriti suddivisi in gruppi distinti. Infilza gli ortaggi con gli stecchi e sistemali a gruppo in un angolo occupando 1/3 della spugna. Fai lo stesso con i fiori e il verde, formando così tre triangoli.

Decori di fiori e ortaggi

4 - Disponi fiori e ortaggi cercando di creare un certo movimento nella composizione, evitando che si crei una superficie piatta e monotona. Le gambe dei peperoncini, ad esempio, possono andare in più direzioni diverse.

5 - L’ideale è creare più composizioni seguendo questa logica, per fare in modo che il decoro continui su tutta la tavola.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.