BRICOLAGE

Come personalizzare una cover per cellulare fai da te

LEGGI IN 5'
Voglia di cambiare cover al tuo smartphone? Non c’è bisogno di acquistarla, basta un po’ di fantasia: scopri come personalizzare una cover in modo creativo!

Personalizzazione, che passione! È incredibile come dalla combinazione di manualità e creatività possano nascere soluzioni originali e divertenti con cui rendere davvero unici e “inconfondibilmente nostri” gli oggetti cui siamo più affezionate. Con la giusta dose di abilità e fantasia si possono persino personalizzare gli accessori che portiamo ogni giorno con noi, ovunque andiamo, incapaci di separarcene - accessori come… il nostro smartphone!

In fondo, cosa c’è di più personale del cellulare? Non a caso, cambiarne spesso la cover per alcune è una vera mania, perché in fondo solo così lo si può rendere ancora più particolare e riconoscibile. Il fatto è che comprare una nuova cover ogni volta che si cambia look o stato d’animo - per quanto allettante - rischia di prosciugare i nostri risparmi! Se anche tu hai la passione del fai da te, ti sarai sicuramente chiesta come personalizzare una cover senza spendere troppo, ma ottenendo pur sempre un risultato esteticamente soddisfacente. In effetti, le idee creative da realizzare sono davvero tante perché, quali che siano i tuoi gusti, abilità o preferenze del momento, non c’è limite alla fantasia!

Visto che la pensiamo allo stesso modo in fatto di creatività, personalizzazione e… smartphone, non ci resta che scoprire insieme come personalizzare una cover col fai da te: lasciati ispirare dai nostri consigli e passo dopo passo realizza la tua mini opera d’arte creativa. Il risultato stupirà anche te!
 


Effetto dark: come personalizzare una cover nera

Il tuo stile è un po’ dark gothic, un po’ metal rock? Nel tuo abbigliamento non possono mancare nero e borchie? Perché allora non far sì che anche il tuo cellulare sia perfettamente abbinato al tuo inconfondibile look? Ecco come personalizzare una cover nera e rigida. Acquista in una merceria ben fornita un buon numero di piccole borchie della forma che più ti piace: ce ne sono di tonde, quadrate, a forma di piccola piramide, a forma di croce, coloro metallo oppure oro… insomma, puoi sbizzarriti con colori, forme e dimensioni! Applica le borchie sulla cover - fissandole con una buona colla, come la Super Attak - seguendo il motivo che preferisci; puoi ricoprire tutta la superficie oppure solo una sua parte. Quando ti riterrai soddisfatta del risultato, lascia asciugare per circa 24 ore e poi… goditi la tua nuova dark cover personalizzata!          

Come personalizzare una cover bianca: effetto “opera d’arte”

Se ami disegnare e hai una certa familiarità con colori, pennelli e altri lavoretti creativi, perché non provi a decorare la cover del tuo smartphone con motivi e fantasie che di solito riproduci su carta? Seguendo gli step che ora t’indicheremo, imparerai come personalizzare una cover bianca con i colori acrilici. Innanzitutto, procurati la cover da decorare, meglio se rigida: su una superficie dura stendere il colore sarà più semplice e ti sembrerà di lavorare su una tela in miniatura! Ora con l’aiuto di un pennellino a punta fina e sottile realizza con i colori acrilici il disegno che hai in mente: una composizione geometrica, un paesaggio accennato, personaggi stilizzati… lascia sfogare la tua fantasia! Quando avrai finito, spruzza sul disegno una vernice trasparente fissativa, fai asciugare per almeno 1 ora e poi ammira la tua piccola opera d’arte!

Come personalizzare una cover con gli smalti

L’arte astratta ti ha sempre affascinato? Scie di colore, forme sinuose, composizioni apparentemente casuali… non ci crederai, ma puoi riprodurle con estrema facilità sulla vecchia e anonima cover del tuo cellulare - una di quelle in plastica morbida e trasparente - con l’aiuto dei tuoi smalti per le unghie! Vediamo insieme allora, passo dopo passo, come personalizzare una cover in silicone con gli smalti: il procedimento ti divertirà!

Riempi con due dita d’acqua un recipiente abbastanza grande da contenere comodamente la tua cover. Versa nell’acqua un po’ di smalto di colore scuro, viola ad esempio: vedrai che il liquido colorato prenderà a diffondersi lentamente nell’acqua. Versa poi un altro po’ di smalto di una tonalità più chiara - lilla o rosa - con movimenti circolari ripetuti l’uno sull’altro, a formare dei ghirigori a pelo d’acqua.

Ora con un paio di guanti immergi la cover fino ad adagiarla sul fondo del contenitore: una parte del disegno creato dagli smalti sulla superficie dell’acqua si “attaccherà” alla cover, mentre i residui di smalto in eccesso rimarranno in superficie. Per eliminarli e non correre il rischio di rovinare il disegno astratto riprodotto sulla cover in fase di estrazione dall’acqua, immergi uno stuzzicadenti nel recipiente, mescola e vedrai che scompariranno, depositandosi lungo i bordi. Ora sì che puoi estrarre tranquillamente la cover ed ammirare il risultato!

Come personalizzare una cover con una foto

Un modo semplice e divertente di rendere unico il tuo smartphone consiste nel personalizzarlo con una foto: il logo del tuo brand preferito, il ritratto di una persona cara che vuoi avere sempre vicina, un’immagine che ti ispira particolarmente. Ecco quindi come personalizzare una cover trasparente e rigida con una foto: ti serviranno solo righello, forbici, carta e matita.
Prima di ritagliare la tua foto preferita - che avrai già ridotto a dimensioni leggermente maggiori di quelle del tuo smartphone e stampato su un cartoncino abbastanza spesso - devi creare la sagoma della tua cover, una sorta di cartamodello sulla base del quale poter ritagliare più precisamente la foto delle dimensioni esatte.

Come fare? Semplice: appoggiando la cover sul foglio di carta, tracciane il contorno con la matita; se la cover ha una fessura per la fotocamera, riproduci anche quella all’interno della sagoma. Ritaglia la sagoma - ed eventualmente la fessura con l’aiuto di un taglierino - tenendoti stretta, perché la sagoma esterna che hai tracciato sul foglio è leggermente più grande della parte interna, quella con cui dovrà coincidere la tua foto.

Ora distendi la sagoma di carta bianca sulla foto, riproducine il contorno su di essa e infine ritaglia la foto. A questo punto avrai la tua immagine preferita delle esatte dimensioni dello smartphone, posizionala tra questo e la cover, et voilà, la personalizzazione è fatta! Il bello è che in questo modo potrai dar vita ad infinite personalizzazioni con immagini diverse e cambiare foto ogni volta che lo vorrai!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.