Indice dell'articolo
Una lunga tradizione
La piñata, divertimento attribuito al popolo messicano, sembra sia però originario dalla Cina e che il suo utilizzo fosse ricorrente in occasione delle celebrazioni più comuni, come quelle per il nuovo anno.
Tradizione vuole che si tratti di un contenitore (perlopiù a forma di cavallo o di stella) realizzato in cartapesta che i giocatori, bendati, devono colpire e rompere con un bastone.
La piñata è un vero e proprio divertimento per grandi e piccini, perfetta da appendere ad un ramo di un albero nelle giornate estive, quando dolci e giocattoli in essa contenuti vengono a rallegrare le giornate, ma, soprattutto, le feste con gli amici!
Occorrente: un pacco di farina, acqua, un palloncino gonfiabile, carta di giornale, forbici, una corda, caramelle o dolciumi
Difficoltà: Media
Tempo: 1 ora
Realizzazione
1 – Mescola la farina e l’acqua, producendo una colla e taglia i giornali a striscioline sottili. Gonfia il palloncino, chiudilo e ricopri tutta la sua superficie con le striscioline di giornale imbevute nella colla. Lascia asciugare e procedi con numerosi altri strati successivi.
2 – Crea dei coni in cartoncino, tutti della stessa misura, e attaccali tutti attorno al palloncino rotondo. Con del nastro adesivo attacca una corda attorno al palloncino e ricopri il tutto con altri tre strati di carta di giornale e lascia asciugare.
3 – Una volta asciugato, ritaglia una piccola apertura per inserire all’interno dolciumi e caramelle, poi ricopri l’intera superficie con strisce di carta velina tagliata a frange, che applicherai anche su tutte le punte dei coni.
Appendi la piñata al soffitto e divertiti con i tuoi amici a cercare di romperla con un bastone di legno!
Condividi