Sei in cerca di spunti e ispirazioni per decorare la tavola di Pasqua? Ti diamo alcune idee basate su un unico, immancabile, ingrediente: le uova!
Pasqua è un'occasione speciale per liberare la fantasia e creare decorazioni speciali per la tavola. Sono molti i modi per personalizzare la tavola, utilizzando materiali semplici, poco costosi e a portata di mano. E una volta finito il pranzo, i tuoi ospiti potranno portare via le decorazioni che hai creato! Se riesci, coinvolgi anche i bambini nei preparativi: si divertiranno moltissimo ad aiutarti, decorando le uova o passandoti l'occorrente.
UOVA DECORATE CON PERLINE
Cerchi un'idea per i segnaposto? Vuoi creare un centrotavola per il pranzo di Pasqua? Ecco un'idea molto coreografica!
Procurati uova di polistirolo, cera modellabile colorata, perle e perline, passamaneria colorata e strass.
Lavora la cera con le mani fino a renderla morbida e stendila sull’uovo. Decora con la passamaneria: per applicarla ti basterà la sola pressione delle mani sull'involucro di cera. Aggiungi una pioggia di perline, prendendole con uno spillo ed incastonandole nella cera. Usa decorazioni di diverse dimensioni e colori, aggiungi gli strass fermandoli con degli spilli.
Porta in tavola le tue uova di perline usando dei porta uovo in ceramica o in legno, oppure riponile sopra un portatovagliolo. Se vuoi usarle per il centrotavola, adagiale all'interno di un cestino: usa del tulle o dei fili di rafia per creare il volume all'interno del contenitore, quindi appoggia le uova decorate.
CANDELE DI PASQUA NEI GUSCI D’UOVA
Puoi decorare la tavola con delle candele realizzate all'interno dei guisci d'uova. Ecco come realizzarle.
Pulisci il guscio con acqua e aceto,svuota l’uovo rompendo il guscio nella parte appuntita facendo attenzione a non spaccare il resto. Appoggia il guscio sopra un portauovo e coloralo usando delle tempere: scegli un colore che si armonizzi con la tonalità con la quale vorrai realizzare la cera, e con le altre decorazioni a tavola.
Per creare la candela procurati dei pezzetti di pastelli a olio e scioglili insieme alla cera e alla paraffina. Fai colare la cera colorata ottenuta all'interno dei gusci, facendo attenzione a non gocciolare fuori.
Metti a solidificare il guscio. Quando si sarà creata una sottilissima patina nella parte superiore inserisci lo stoppino. Dopo circa 12 ore la candela uovo sarà pronta!
L’ALBERELLO DELLE UOVA DI CIOCCOLATO
I bambini adoreranno sapere che non serve aspettare Natale per creare un nuovo alberello in soggiorno! Arriva dal nord Europa la tradizione dell'albero di Pasqua.
Per realizzarlo si usano dei rami secchi.Se hai la possibilità, procurati dei rami di melo oppure dei rami in fiore di pesco o ciliegio. Per le decorazioni, via libera alla fantasia!
Noi ti suggeriamo una versione golosa dell'albero di Pasqua. Scegli un vaso di terracotta, che potrai rivestire e decorare a piacere. Infila nel vaso dei sassi bianchi o delle perle di vetro. Prendi una palla di polistirolo con un diametro inferiore a quello del vaso di terracotta scelto e infila un’estremità del bastoncino o ramo nella sfera, facendolo penetrare fino a metà. L’altra estremità andrà inserita dentro il vaso.
Rivesti la palla di polistirolo usando del tulle o stoffa. A questo punto, infila degli ovetti di cioccolato negli stuzzicadenti ed introducili nella palla di polistirolo. Chi sarà il primo a rubare un ovetto dall'albero di Pasqua?
Condividi