BRICOLAGE

Realizzare una bacheca in sughero fai da te

LEGGI IN 2'
Ricorrenze speciali e appunti possono essere "messi al muro" in ordine grazie a una semplice bacheca di sughero. Scopri con Chiara e Irene come crearla!

Che si tratti dello studio di casa, della cucina o dell’ingresso poco importa, la necessità è sempre la stessa: tenere sotto controllo le cose importanti e/o che ci stanno a cuore. Questo cambia per ognuno di noi: dalle bollette ai promemoria di cose da comprare, ai biglietti da visita di locali che ci sono piaciuti in una gita fuori porta (e che non vogliamo perder d’occhio!). Questa esigenza può essere facilmente risolta con delle semplici e funzionali bacheche in sughero, versatili e “pinnabili”

E perché non farle diventare un elemento decor per i propri spazi, acquisendo forme o finiture particolari per arricchire un muro altrimenti bianco e sciapo. Non solo, quando ci stanchiamo della composizione è poi facilissimo cambiare: qualche bigliettino di colore diverso, un nastro con un bel motivo estivo, una foto nuova e l’aspetto è già cambiato! 

Vediamo quindi come realizzare passo dopo passo delle bacheche personalizzate per la propria casa, ma ricordate che questa è soltanto una traccia, un punto di partenza da cui potete creare le vostre composizioni in base agli arredi già esistenti e al vostro stile: cerchi, rettangoli, triangoli, poligoni irregolari, persino lettere o numeri.. non c’è limite alla fantasia!

Materiali che vi serviranno:

  • Fogli di sughero 15x15cm
  • Forbici
  • Righello
  • Washi tape
  • Colla Pattex Tutto con Uno

1. Il primo passo è quello di scegliere la forma che si vuole dare alla propria bacheca, noi vi mostreremo come fare due bacheche esagonali. Segnate su due lati opposti l’esatta metà, ovvero a 7,5cm. Negli altri due lati, invece, fate dei segni a 3,5 cm e 11,5 cm. Unite i punti con la matita e ritagliate l’esagono. Vi accorgerete che non è perfettamente regolare: infatti, gli esagoni non sono inscrivibili in quadrati! Molto semplicemente misurate e rimuovete 1 cm dai lati in cui avevamo fatto due puntini, dandogli una forma più regolare. Ripetete per quante forme volete, anche in base a quante cose avete da ricordare ;-)

Scopri anche altre idee fai da te per la casa e la guida per i lampadari fai da te semplici!

2. Decorate a piacimento, utilizzando del washi tape, oppure pitturando delle sezioni di colori brillanti. Un’idea potrebbe essere quella di dividere gli esagoni in sezioni per poi suddividere in categorie i fogli puntati. Se avete dei timbrini dell’alfabeto potete anche aggiungere delle diciture per le categorie di materiale che andrete ad appendere.

3.Infine, appendete le vostre bacheche al muro utilizzando Pattex Tutto con Uno, perfetta per le pareti e per poter accostare più bacheche in forma modulare. Attendete circa un’ora e poi cominciate a raccogliere tutti i vostri ricordi! 

Ecco fatto! Ora date libero sfogo alla fantasia! E se nel frattempo vi è venuto un languorino… perché non appendere i biglietti dei ristoranti take-away sotto casa? In caso di frigo vuoto, i numeri saranno subito a portata di telefonata!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.