10 fantastici regali di Natale fatti in casa
Il Natale è alle porte e non c’è tempo da perdere: è arrivata l’ora di pensare a cosa regalare alle persone che ami. Se il Do-It-Yourself è la tua passione, hai una discreta manualità e fantasia da vendere, perché quest’anno non provi a realizzare in casa regali di Natale fai da te pensati appositamente per parenti e amici? Del resto - si sa - le sorprese sono sempre apprezzate, soprattutto, poi, se si tratta di doni fatti con le proprie mani, trasudanti ancor di più impegno e amore. Cosa aspetti? Ecco 10 idee creative da cui trarre ispirazione per la realizzazione di splendidi regali di Natale fai da te!
1) Regali di Natale fatti a mano: scatola di biscotti
Procurati una scatola di legno grezzo in un negozio di bricolage. Leviga con la carta vetrata la sua superficie esterna e poi dipingila con vernice lavabile, di coloro rosso o verde. Non preoccuparti di eseguire un lavoro accurato: pennellate irregolari le daranno un suggestivo effetto vintage. Fai asciugare la vernice e poi passa una mano di smalto trasparente su ogni centimetro di superficie. Ora inserisci nella scatola la carta velina per alimenti e adagiavi sopra quei biscotti a forma di stella che avrai preparato con tanto amore. Annodali tra loro con una fettuccia di stoffa rossa, aggiungi noci, mandorle e nocciole, chiudi il coperchio, et voilà… il gustoso regalo è pronto!
2) Regali di Natale fatti in casa: barattolino di scrub
I prodotti per la cura del corpo sono sempre molto graditi alle donne, quindi se vuoi regalare qualcosa di originale ad una tua amica, puoi preparare tu stessa uno scrub speziato home made! È facilissimo: spremi un’arancia e grattugiane la scorza; aggiungi qualche goccia di olio essenziale di cannella o zenzero, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele e - se il composto risulta troppo liquido - aggiungi farina di mais q. b. Ora non ti resta che versare il tutto in un barattolino di vetro decorato a mano, applicare con un cordoncino un quadratino di stoffa sul coperchio e… far felice la tua amica!
3) Regali di Natale fai da te all’uncinetto: palline di Natale
Se sei pratica di uncinetto, devi assolutamente sfruttare questa tua abilità per dar vita a deliziosi regali di Natale fatti a mano, come ad esempio un set di palline di Natale. Prendi delle vecchie palline e ricoprile con rivestimenti all’uncinetto di diversi colori - usa un po’ di colla per tessuti per fissarli alle palline - poi disponile in una scatola di cartone grezzo impreziosita da un paio di nastri di stoffa spessa, annodati tra loro a formare un bel fiocco!
4) Regali di Natale fai da te all’uncinetto: cuscini personalizzati
La tua migliore amica si è appena trasferita nella sua nuova casa? Un complemento d’arredo è il regalo ideale! Acquista un paio di cuscini a tinta unita e divertiti a personalizzarli con decorazioni all’uncinetto a tema natalizio. Puoi applicare stelle di Natale, piccoli abeti, fiocchi di neve, campanelle… non porre limite alla tua fantasia!
5) Regali di Natale fai da te con il feltro: spille a cuore
Se sei esperta di ago e filo, allora con il feltro puoi realizzare incantevoli spillette da regalare alle persone a te più care. Una piccola spilla a forma di cuore è perfetta per dimostrare il tuo affetto a tua madre o a tua sorella: taglia da uno scampolo di feltro rosso due sagome a cuore e cucile insieme con un filo di cotone di colore bianco o verde, per un effetto contrastante, poi applica sul retro una spilla da balia.
6) Regali di Natale fai da te con il feltro: tovaglia da gioco
Anche nella tua famiglia il Natale è un’occasione per trascorrere ore e ore a giocare a carte o a tombola? Non c’è niente di meglio, allora, che regalare una tovaglia da gioco a chi ti ospiterà la notte di Natale! Procurati uno scampolo di feltro verde grande abbastanza per realizzare una tovaglia, fai l’orlo e applica lungo i bordi decorazioni in feltro a contrasto - eleganti stelle di Natale, ad esempio.
7) Regali di Natale fai da te per bambini creativi
Il regalo di Natale ideale per piccole promesse della pittura? Uno o più barattoli di vetro colorato pieni di… pastelli a cera e a olio, tempere, pennelli, spugnette, gessetti, glitter e colla! In alternativa, acquista in un negozio di bricolage una valigetta di plastica a scomparti e riempila con lo stesso kit artistico!
8) Regali di natale fai da te per bambini “giardinieri”
Un kit per il giardinaggio è il dono perfetto per piccoli giardinieri… in erba! Con tanti vasetti di plastica colorata o di terracotta da dipingere, un sacchetto di terra, una paletta e confezioni di semini vari li renderai felici e soddisferai la loro sete di natura!
9) Regali di Natale fai da te a maglia per la mamma
Chi ti ha insegnato a lavorare a maglia? La tua mamma, scommetto! Perché allora non ringraziarla della sua pazienza con un’utilissima borsa fatta a maglia per tenere in ordine gli strumenti del mestiere - ferri e gomitoli vari - ed evitare che stiano sempre fuori posto!
10) Regali di Natale fai da te a maglia per le amiche
Quale regalo personalizzato migliore di un accessorio realizzato col lavoro a maglia, l’hand made per eccellenza, per una tua cara amica? Un paio di minuscole e tenerissime babbucce o una coperta monospalla da allattamento per la tua amica che è appena diventata mamma; una sciarpa ad anello per la tua amica fashion-addicted; un comodo porta tablet in lana per la tua amica tech-savvy. Tutte buone idee, no?
Condividi