Indice dell'articolo
Nome: Agave
Nome scientifico: Agave
Famiglia: Agavaceae
Categoria: Piante grasse
Difficoltà: 3 Fiori
Descrizione
Le agavi, originarie delle zone calde e desertiche del continente americano sono piante perenni, con fusto breve e rosetta di foglie grosse e carnose, spesso con spina legnosa all’apice. Le infiorescenze si formano su un ramo fiorifero al centro della rosetta di foglie che può arrivare a dieci centimetri di altezza. Il genere comprende circa 300 specie.
Consigli
Al Nord devono essere riparate in serra durante l’inverno (temperatura non inferiore ai 5° C). Le agave si moltiplicano grazie ai numerosi pollini che si formano attorno alla rosetta di foglie o attraverso le gemme che crescono sul ramo fiorifero. Dopo la fioritura la pianta muore, ma si riproduce attraverso gli stoloni o le gemme che si trovano nel fiore.
Temperatura
In Italia le piante appartenenti a questo genere vivono all’aperto nelle zone centrali a clima temperato e nel meridione, al nord devono essere riparate durante l’inverno.
Luce
Sono molto resistenti alla siccità mentre temono i ristagni d’acqua.
Acqua
Sono molto resistenti alla siccità mentre temono i ristagni d’acqua.
Avversità
Resistente ai parassiti, può pero essere attaccata dalle cocciniglie. Se le foglie si presentano marroni e richiuse su se stesse vuol dire che "soffrono" il caldo, essendo le foglie leggermente avvallate sarebbe meglio stare attenti a non bagnarle, per evitare ristagni d'acqua che si comporterebbero come una lente d'ingrandimento e col sole potrebbe bruciare le foglie.
Condividi