Indice dell'articolo
Nome: Ananasso
Nome scientifico: Ananas Comosus
Famiglia: Bromeliaceae
Categoria: Piante da appartamento
Difficoltà: 4 Fiori
Descrizione
Pianta proveniente dal Brasile, il genere è conosciuto sia per la specie commestibile che per quelle che vengono usate per abbellire gli appartamenti. L’ananas comosus variegatus è la varietà di ananasso commestibile coltivabile in casa, ha fiori piccoli e fruttifera in primavera. La pianta necessita di climi caldi e di molta luce. In estate è bene annaffiarla due tre volte alla settimana.
Consigli
La pianta va concimata una volta al mese con concime liquido, una volta alla settimana quando si sta formando il frutto. Un terriccio buono è quello costituito da torba e sabbia. Per la moltiplicazione si possono usare i germogli che crescono alla base della pianta. Si possono inoltre ottenere piante da frutto.
Temperatura
L’ananasso vuole climi caldi intorno ai 18-21° C. Inoltre va tenuto lontano da correnti d’aria.
Luce
Bisogna tenere la pianta in una zona ben illuminata, sia per offrirle un habitat ideale, sia per esaltare i colori variegati del bel fogliame.
Acqua
La pianta va annaffiata due volte alla settimana in estate, mentre in inverno è sufficiente una sola volta alla settimana. L’acqua non deve mai ristagnare. Ottimi anche gli spruzzi settimanali di acqua.
Avversità
Se notate che le foglie muoiono dopo la fioritura non abbiate paura, interrate gli eventuali germogli basali per ottenere nuove piantine. Se le punte delle foglie sono secche, allora dovrete bagnare il terriccio e spruzzare le foglie con acqua non fredda. Se notate del marciume dove la pianta è a contatto col terreno dovrete portare la pianta in un luogo più caldo e far asciugare il terreno.
Condividi