Indice dell'articolo
Nome: Camelia
Nome scientifico: Camellia
Famiglia: Ternstroemiaceae
Categoria: Piante arbustacee
Difficoltà: 3 Fiori
Descrizione
A questo genere di origine orientale appartengono arbusto e alberi sempreverdi, apprezzati per le foglie alterne di un’intensa colorazione sulla pagina superiore, e per i fiori, grandi e di colore diverso. La fioritura avviene, a seconda della specie, da fine inverno a primavera inoltrata. Tra le specie più diffuse ricordiamo la Camelia japonica, la williamsii e la sasanqua.
Consigli
La camelia ha esigenze particolari, il suolo non deve essere calcareo e pesante, bensì sufficientemente drenato e dotato di fertilità organica. L’impianto si effettua all’inizio dell’autunno oppure in primavera, meglio se in posizione protetta dai venti freddi. Manette umido il terreno mediante una pacciamatura primaverile. La potatura ha la funzione di eliminare le parti danneggiate dal gelo e di conferire alla pianta la forma desiderata.
Temperatura
Predilige clima mite, soffre soprattutto il caldo e la siccità estiva.
Luce
Predilige posizioni ombreggiate o a mezz’ombra e riparate dai venti. Può essere esposta in pieno sole in ambienti freschi.
Acqua
Esige annaffiature frequenti evitando i ristagni idrici.
Avversità
Tra le più frequenti ricordiamo gli afidi e le cocciniglie. La siccità può causare la cascola delle gemme. I fiori possono venire danneggiati dagli uccelli, disponete quindi di opportune protezioni.
Condividi