Indice dell'articolo
Nome: Echeveria
Nome scientifico: Echeveria
Famiglia: Crassulaceae
Categoria: Piante grasse
Difficoltà: 2 Fiori
Descrizione
Genere originario dell’America centrale e meridionale, oltre che negli Stati Uniti Sud Occidentali. Sono piante le cui foglie si dispongono a rosetta su steli che possono essere alti o brevissimi. Ricordiamo l’echeveria setosa senza fusto e una fitta rosetta di foglie verdi, la gibbiflora con fusto semplice, legnoso, alto fino a 60 cm. La leucotricha, piccolo arbusto e rosette ricoperte da peluria bianca e la derembergii che presenta rosette quasi sferiche che spuntano su un fusto brevissimo.
Consigli
Concimatele una volta al mese, queste piante si moltiplicano facilmente da germogli e anche spontaneamente. Solo tenendo le piante in ambiente molto luminoso sarà garantita un’abbondante fioritura e una bella colorazione del fogliame.
Temperatura
Sono piante di facile coltivazione spesso utilizzate per formare bordure e abbellire giardini rocciosi, resistono bene alle temperature sia alte che relativamente basse.
Luce
Le infiorescenze spuntano all’ascella delle foglie o sui rami laterali. I fiori, rossi o gialli, sono a campanula e riuniti in spighe.
Acqua
Annaffiare ma non in modo eccessivo in estate, più raramente in inverno.
Avversità
Può essere soggetta ad attacchi di cocciniglia, utilizzare prodotti specifici. Un'altro problema può essere causato dalla ruggine che crea delle pustole fogliari e va debellata con l'uso di prodotti a base di rame.
Condividi