Indice dell'articolo
Nome: Erica
Nome scientifico: Erica
Famiglia: Ericaceae
Categoria: Piante arbustacee
Difficoltà: 1 Fiore
Descrizione
Il genere erica annovera oltre 600 specie, per lo più originarie del Sudafrica e delle isole atlantiche. Si tratta di arbusti nani, cespugliosi, per lo più rustici e sempreverdi. Hanno foglie strette, lineari o aghiformi e fiori solitari posti all’ascella fogliare o raggruppati in mazzetti terminali. Le eriche sono molto stimate per il prolungarsi della fioritura e per la facilità della riproduzione.
Consigli
Le eriche invernali o primaverili gradiscono un terreno alcalino e leggermente calcareo. Quello a fioritura estiva preferiscono una reazione acida. Le distanze d’impianto devono essere di 30 cm per le specie piccole e di 60 per quelle alte. Il fusto deve essere perfettamente interrato mantenendo il fogliame a livello del suolo. La concimazione può essere effettuata in primavera utilizzando torba oppure un composto da giordino.
Temperatura
Le specie sudafricane vanno protette nella stagione fredda.
Luce
Gradisce posizioni soleggiate.
Acqua
Annaffiature regolari, particolarmente abbondanti nelle settimane che succedono la piantagione e nei periodi siccitosi.
Avversità
Se le foglie tendono ad ingiallire, scurire e poi morire, si tratta probabilmente di clorosi provocata da un eccesso di calcare nel terreno: per risolvere il problema distribuite chelati di ferro e concimate con torba di muschio.
Condividi