Indice dell'articolo
Il giardino d’Inverno
La maggior parte delle piante che popolano il nostro giardino e il nostro angolo verde in casa soffrono molto le temperature rigide e le gelate invernali. Come fare allora per godere del fascino della natura anche in inverno? Basta scegliere alcuni esemplari che meglio si adattano alle condizioni climatiche di questa stagione, adottando i giusti accorgimenti in fatto di annaffiature, luce e temperatura.
Chi vuole dare un tocco magico al proprio giardino anche nei mesi freddi potrà scegliere alcuni fiori, ma soprattutto alcune piante ornamentali ricche di bacche o edere sempreverdi, particolarmente capaci di resistere ai rigori dell'inverno.
Le regole d’oro
Inutile farsi illusioni, le piante a disposizione per decorare il nostro inverno non sono infinite, ma potremo creare un giardino essenziale anche se un po’ spoglio. Oltre ai soliti ciclamini ci sono molte altre piante che fioriscono in inverno, ma per farle sopravvivere al freddo dobbiamo seguire alcune regole base.
Per proteggere i fiori dal freddo riempi gli spazi vuoti dei vasi e contenitori con delle foglie di faggio. Annaffia più spesso le piante riposte al caldo dentro l’abitazione rispetto a quelle in ambienti freddi, quelle all’esterno solitamente in inverno non richiedono di essere annaffiate. Mantieni le piante lontane dalle correnti d’aria generate dai caloriferi o dai condizionatori. La regola generale è che più fa caldo, più le piante hanno bisogno di luce e di umidità. Evitare i cambiamenti bruschi di temperatura.
Le Camelie a coltivazione invernale
Tra le camelie a fioritura invernale la più conosciuta e diffusa è la Camellia sasanqua, una pianta dal fascino contegnoso, originaria del Giappone e dotata di foglie piccole e strette e fiori leggermente profumati a corolla semidoppia. Questa pianta ha il vantaggio di richiedere poche cure e offrire una fioritura davvero abbondante.
Molto interessante anche la Camelia sinesi, nota per essere la pianta del tè, e anche la Camelia oleifera, che in inverno offre la magia di numerosissimi fiori bianchi. Queste piante amano un clima non troppo caldo e assolato, ma nemmeno le gelate, meglio quindi un ambiente temperato e protetto. Il suolo deve essere fresco, ricco e con un pH acido o neutro. E’ meglio metterle a dimora nei pressi d’altre piante, per la protezione dal freddo, dal sole pieno e dal vento.
Il fascino del Calicanto
Il calicanto è una pianta da esterno, alta circa un metro e raggiunge, nel giro di due anni, i due metri d'altezza. In commercio si trova sia sempreverde che a foglia decidua. Il 'Calicanto d'inverno', che raggiunge l'altezza di 3 m. ed un diametro di 2,5 m circa, è una pianta rustica resistente al freddo che non ha bisogno di cure particolari.
Predilige zone soleggiate e riparate dal vento. Inizia a fiorire in pieno inverno già dal mese di gennaio. I suoi fiori sono tra i primi a sbocciare in giardino, possono essere isolati o riuniti a coppie sui rami completamente nudi. I petali di questi fiori sono a forma di coppa con i sepali esterni gialli e quelli interni con striature marroni.
La magia del Giacinto
Il giacinto è una pianta bulbosa fiorita coltivabile in esterno ma adatta anche da interno, è di facile coltura e manutenzione, di sicuro effetto e dalla piacevole profumazione. La specie più diffusa è il 'Hyacinthus orientalis' che compare in diverse varietà con fioriture di svariati colori: rosso, bianco, rosa, salmone, arancione, lilla e diverse tonalità di blu.
Se coltivato in vaso il giacinto va posizionato in un luogo luminoso ma non al sole diretto mentre in esterno si può coltivare anche in pieno sole. La creazione del giacinto è legata ad un'antica leggenda greca: un giorno Apollo e Giacinto stavano gareggiando nel lancio del disco ma per un incidente Giacinto morì e dal suo sangue crebbe un magnifico fiore color porpora.
Arbusti perenni con foglie o bacche
Molte sono poi le piante perenni che hanno fioriture decorative nei mesi invernali. Foglie, bacche e fiorellini decorano con colori sgargianti e vividi l’atmosfera natalizia. I rami sono spesso ricoperti di frutti porpora, bianchi, gialli e rossi, offrendo un effetto molto decorativo.
Tra le piante che possiamo ammirare tutto l’anno c’è l'acanto, apprezzato per le sue foglie verdi e brillanti e i suoi fiori viola. Altri arbusti decorativi sono l’erica e la polmonaria, la callicarpa japonica è un arbusto deciduo originario del Giappone, con foglie lanceolate che prima di cadere assumono una splendida colorazione gialla.
Le piante della tradizione
Ilex aquifolium, il popolare agrifoglio è un arbusto piccolo sempreverde alto fino a 8 metri, con le foglie a margine spinoso e pungente. Oltre alle ottime caratteristiche riguardanti portamento e colore in inverno producono bellissime bacche. Durante le feste natalizie viene utilizzato come fiore reciso per addobbare la casa proprio perché la tradizione la individua come pianta di buon auspicio.
Altra tradizione natalizia è quella di appendere il vischio sulla porta e di scambiarsi un bacio con chi si trova nello stesso momento sotto la pianta. Questo gesto indicherebbe un buon auspicio di fortuna per l’anno nuovo. L’usanza del bacio farebbe risalire le sue origini alla mitologia scandinava.
Condividi