Indice dell'articolo
Nome: Ibisco
Nome scientifico: Hibiscus
Famiglia: Malvaceae
Categoria: Piante arbustacee
Difficoltà: 3 Fiori
Descrizione
Genere di arbusti sia decidui sia sempreverdi, tra le specie più coltivate ricordiamo l’Hibiscus syriacus, originario dell’Asia Minore, un arbusto spogliante a fioritura estiva dai fiori simili a quelli della malva. Gli ibisco hanno fiori di notevoli dimensioni che a seconda della varietà sono semidoppi o doppi, questi ultimi, in caso di estati molto umide, possono avere difficoltà a sbocciare.
Consigli
L’ibisco non dimostra particolari esigenze, si adatta anche a suoli poveri e aridi, benché ideali siano quelli freschi, fertili e ben drenati. L’inmpianto deve avvenire ad inizio autunno o fine inverno, l’hibiscus rosa-sinensis viene sovente coltivato in vaso per poterlo ritirare durante l’inverno. Concimate in marzo con fertilizzante polivalente mentre alla fine della primavera si procede a pacciamare con letame maturo o terriccio.
Temperatura
L’hibiscus dimostra una moderata resistenza al freddo, esso predilige i climi miti. Più delicato il rosa-sinensis.
Luce
Questa pianta gradisce esposizioni in pieno sole.
Acqua
Annaffiate abbondantemente e, successivamente, quando l’andamento stagionale risultasse siccitoso, evitate i ristagni d’acqua.
Avversità
Oltre al gelo e alle basse temperature, che possono causare la cascola dei boccioli, può essere fatto oggetto di attacchi da parte di afidi. Nel primo caso occorre proteggere la pianta con fogli di plastica, nel secondo si interviene con prodotti specifici.
Condividi