Indice dell'articolo
Nome: Lillà
Nome scientifico: Syringa
Famiglia: Oleaceae
Categoria: Piante arbustacee
Difficoltà: 3 Fiori
Descrizione
Arbusto deciduo di buona rusticità, originario dell’Asia e, in minor misura, dell’Europa. Presenta foglie opposte, in genere semplici, con margine intero. I fiori sono piccoli ed emanano un profumo soave che ne costituisce il pregio maggiore. Presentano una gamma di tonalità e colori che va dal bianco al giallo, al rosa, al rosso porporino, al malva, al violetto.
Consigli
Pur adattandosi a diversi tipi gradisce suoli piuttosto compatti, fertili, ben dotati di sostanza organica. Si possono impiantare dall’inizio dell’autunno fino a marzo, preferibilmente in giornate di tempo buono. Alla prima fioritura successiva all’impianto è consigliabile sopprimere la maggior parte dei fiori appena sbocciano. La potatura si effettua a giugno a fioritura conclusa.
Temperatura
Questa pianta presenta una buona resistenza al freddo.
Luce
Predilige le posizioni soleggiate, anche se può essere coltivata in leggera ombra. L’ombra comunque limita la fioritura e smorza la vivacità dei colori.
Acqua
Nei periodi caldi tenete costantemente umide le radici evitando i ristagni d’acqua. Per il resto intervenite con normali annaffiature.
Avversità
Non richiede protezioni invernali. Può essere infestata da insetti minatori delle foglie che ne determinano l’arrotolamento. In questo caso intervenite in estate con prodotti specifici.
Condividi