Indice dell'articolo
Nome: Mamillaria
Nome scientifico: Mamillaria
Famiglia: Cactaceae
Categoria: Piante grasse
Difficoltà: 3 Fiori
Descrizione
Vasto genere che riunisce centinaia di specie originarie del Messico e degli Stati Uniti sud occidentali. Tra loro presentano caratteristiche anche molto diverse, il fusto può essere globoso o cilindrico, unico o formare cespi fittissimi. Le Mamillaria sono caratterizzate dalla presenza di tubercoli che portano le spine all’apice. Non hanno coste e i fiori spuntano dall’ascella, sono disposti a ghirlanda attorno all’apice della pianta.
Consigli
Appena invasate le piante non vanno fertilizzate. Concimatele solo una volta l’anno , in primavera, con un fertilizzante per cactus. La moltiplicazione si effettua per seme o per divisione dei polloni. E’ necessario difenderle dall’infestazione del ragnetto rosso.
Temperatura
Richiedono posizione soleggiata, ma è meglio ripararle dal sole cocente. D’inverno hanno bisogno di un periodo di riposo con temperature fra i 10 e i 15° C. Sopportano anche temperature più basse se tenute all’asciutto.
Luce
Fioriscono fin dai primi anni di vita, producono frutti rossi, lucenti e persistenti.
Acqua
Queste piante richiedono annaffiature distanziate.
Avversità
Le mammillarie possono essere infestate dalla cocciniglia e da acari. Per questo è opportuno fare un trattamento preventivo una volta all'anno.
Condividi