PIANTE DA INTERNO

Come coltivare il narciso

LEGGI IN 1'
Il narciso, la bellissima pianta di dimensioni contenute con i fiori semplici o doppi che richiede una cura e irrigazione costante.

Indice dell'articolo

Nome: Narciso
Nome scientifico: Narcissus
Famiglia: Amaryllidaceae
Categoria: Piante ornamentali

Descrizione

Bulbosa perenne di dimensioni medie. I fiori, semplici o doppi, sono formati da una corolla saldata a stella, al centro della quale spuntano altri petali riuniti, di forma cilindrica, sono quasi sempre unici alla sommità dello scapo fiorale. I fiori compaiono da febbraio ad aprile a seconda dell’andamento climatico. Le foglie sono erette, nastriformi, consistenti e decorative.

Consigli

Il narciso richiede terreni soffici, torbosi e leggeri. I bulbi, interrati in autunno a circa 15 cm di profondità, rimangono nel terreno a lungo e si moltiplicano facilmente. Le concimazioni devono essere annuali con concime ternario. Il narciso è adatto a coltivazione in cassette su balconi e terrazzi e in appartamento. In genere non ha controindicazioni.

Temperatura

E’ una pianta rustica che non presenta particolari esigenze di temperatura.

Luce

Cresce bene a mezz’ombra, ma non rifugge anche l’ombra completa.

Acqua

Richiede irrigazioni costanti e soffre particolarmente i ristagni idrici.

Avversità

Le foglie colpite da Heterosporium gracile, presentano macchie brune dal contorno grigio-giallastro che successivamente seccano perforandosi al centro. I funghi del genere Penicillium, provocano marciumi nei bulbi conservati in magazzini, caldo-umidi e non arieggiati.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.