Indice dell'articolo
Nome: Peperoncino
Nome scientifico: Capsicum Annuum
Famiglia: Solanaceae
Categoria: Piante aromatiche
Difficoltà: 2 Fiori
Descrizione
Il Capsicum annuum, meglio conosciuto come peperoncino, è una pianta perenne dal fusto eretto, con foglie lanceolate-ovate, picciolate. Fiorisce in primavera-estate con fiori bianchi. I frutti, di forma e colore diverso, sono una specie di bacca carnosa e cava all’interno. Di origine sudamericana, fin dal Cinquecento si è diffuso in tutto il mondo. Viene coltivato in più di 50 varietà.
Consigli
Il peperoncino si propaga a marzo per seme, in semenzaio, in postarelle profonde 1-2 cm. Germinerà nel giro di 15 giorni, ma occorre attendere lo spuntare della quinta foglia prima di trapiantarlo, lasciando tra una pianta e l’altra 30-40 cm circa. Il peperoncino deve essere coltivato in terreni ricchi di materia organica e ben drenati.
Temperatura
Non tollera temperature rigide e deve essere riposto in serra durante l’inverno.
Luce
Per il peperoncino scegliete una posizione ben illuminata.
Acqua
Questa pianta ha bisogno di essere annaffiata regolarmente, ma eventuali ristagni idrici agevolano lo sviluppo di marcescenze.
Avversità
Viene attaccata molto facilmente dalla ruggine e dall'oidio; condizioni di eccessiva umidità o terreni poco drenati possono favorire l'insorgenza di marciume radicale o del colletto.
Condividi