PIANTE DA INTERNO

Yucca - Elephantipes fam Agavaceae

LEGGI IN 1'
La yucca, pianta originaria del Sud America è molto facile da coltivare e supporta anche notevoli escursioni termiche

Indice dell'articolo

Nome: Yucca
Nome scientifico: Elephantipes
Famiglia: Agavaceae
Categoria: Piante da appartamento
Difficoltà: 2 Fiori

Descrizione

La yucca è originaria dell’America del Sud. Caratteristica di questa pianta è il fusto, non ramificato, portante all’apice lunghe foglie lanceolate, disposte a ciuffi, di un bel color verde. Molto ornamentale la Yucca elephantipes Variegata, i margini delle cui foglie sono orlati di bianco crema.

Consigli

D’estate è bene somministrare del concime liquido ogni due annaffiature. Utilizzate un terriccio torboso ed effettuate la invasatura in primavera, quando notate che le radici tendono a fuoriuscire dal vaso. Per la moltiplicazione usate il sistema delle talee di fusto.

Temperatura

Non ha particolari esigenze ambientali e sopporta facilmente anche le repentine escursioni termiche. D’inverno, comunque, è preferibile porla in luoghi con temperature comprese fra i 15 e i 18° C.

Luce

Predilige le zone luminose. Durante l’estate è consigliabile portarla all’aperto.

Acqua

Nel periodo estivo è bene bagnarla abbondantemente, avendo cura di controllare che l’acqua non ristagni. D’inverno è sufficiente annaffiarla ogni dieci giorni. D’estate è bene spruzzare ogni tanto le foglie con acqua a temperatura ambiente.

Avversità

Nelle zone ascellari delle foglie o nelle screpolature del tronco si possono annidare parassitianimali quali ragnetti rossi o cocciniglie. Contro questi insetti usate un insetticida che colpisca entrambi. Se notate del marciume alla base del fusto vuol dire, quasi sempre, che avete annaffiato troppo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.