Coltivare i peperoni in vaso è facile, infatti possiamo condividerne la cura con i bambini. Per vedere gli ortaggi crescere sul balcone e in città, prevediamo una posizione soleggiata e non trascuriamo le annaffiature.
A monte, per scegliere le varietà, indubbiamente possiamo prendere in considerazione il colore, verde, giallo o rosso.
Coltivare i peperoni in vaso, 7 consigli utili
1) Questi ortaggi amano il caldo e soffrono le basse temperature. Per posizionarli, scegliamo delle zone ben esposte al sole.
2) Per coltivare i peperoni, prendiamo dei vasi abbastanza capienti. Se vi inseriamo una sola pianta, è preferibile che abbiano una larghezza e una profondità di almeno una trentina di centimetri. Se vogliamo piantare due o tre piantine, orientiamoci su cassette lunghe almeno 40-60 centimetri. In ogni caso, predisponiamo i contenitori con un pezzo di coccio sul foro di base, senza ostruirlo del tutto, e dell’argilla espansa, in modo da consentire lo scolo dell’acqua.
3) Per i peperoni, è indicato un terriccio di medio impasto e fertile.
4) Per quanto riguarda le irrigazioni, cerchiamo di essere costanti e non aspettiamo che il terreno diventi asciutto.
5) Soprattutto se siamo alle prime armi, avviamo la coltivazione dei peperoni in vaso dalle piantine. In alternativa, per cominciare dalla semina, procediamo a cavallo tra l’inverno e la primavera.
6) Per coltivare i peperoni in vaso, mentre si sviluppano, possiamo concimarli con del macerato di ortica.
7) Oltre alla cimatura, prevediamo l’utilizzo di tutori lunghi circa mezzo metro: ci serviranno per sostenere i peperoni, soprattutto se il nostro balcone si trova in una zona ventosa.
Condividi