ORTO

Come coltivare i tartufi a casa

LEGGI IN 2'
Come coltivare i tartufi a casa: ecco la guida passo per passo con tecniche e consigli pratici.

Indice dell'articolo

Se hai la dedizione verso un particolare tipo di hobby e possiedi tutte le condizioni necessarie per metterlo in pratica, cosa aspetti? Datti da fare. Soprattutto se la tua casa lo permette, non esiste cosa più bella di poter coltivare una propria passione tra le mura domestiche. Un’idea potrebbe essere quella di coltivare dei tartufi a casa. Ecco come farlo seguendo dei semplici passi.

Coltivare i tartufi a casa: ecco come

Un buon clima, uno spazio sufficiente, pazienza e pollice verde sono i quattro elementi necessari per poter coltivare questi preziosi tuberi in giardino.
Il clima ideale per farlo è un’estate calda e un inverno freddo, nelle giuste proporzioni di tempi e temperature.

Come primo step bisognerà posizionare i tartufi vicino le radici di un’altra pianta in modo che possano assorbirne gli elementi nutritivi. Il terreno non potrà essere calcareo e dovrà essere privato di detriti e altre pietre.
Il drenaggio del terreno è fondamentale. Devi innaffiare tutti i giorni nella stagione estiva e a giorni alterni in quella invernale per evitare l’accumulo di acqua che altrimenti potrebbe far marcire le radici. Attenzione: l’acqua che usi dovrà essere priva di cloro, perciò distillata o piovana.
Il pH del terreno (grado di acidità) deve avere un valore pari a 8, se scende al di sotto di questo numero devi utilizzare della calce per aumentarne il livello.
Sicuramente un terriccio fresco e concimato è l’ideale per una buona riuscita del prodotto. Ad oggi è possibile coltivare i tartufi neri, meno pregiati.

Se desideri cimentarti in questa nuova avventura, tutt’altro che semplice, considera che occorreranno alcuni anni prima di ottenere una ricca coltivazione del tartufo a pieno regime. In questo lasso di tempo bisogna armarsi di tanta pazienza e prendersi cura del terreno, concimandolo con torba sminuzzata. Quindi, se hai tutte le carte in regola e pensi di potercela fare, le parole d’ordine per un’ottima riuscita sono: cura, pazienza e dedizione.




Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.