Da molto tempo ormai ci siamo abituate alla mania dei selfie e sappiamo che ogni occasione è buona per immortalarsi in un autoscatto in cui anche lo sfondo faccia la sua parte. Solo in Italia, si scattano ogni giorno circa due milioni di selfie. Su Instagram, ad oggi sono stati condivisi circa 270 milioni di post con hashtag #selfie.
Ma i selfie non sono l'unica tendenza a spopolare su Instagram, perché ad accompagnargli troviamo decine di hashtag in serie, come #liveauthentic #life #nature, che occupano righe e righe di didascalie.
Una fotografa di matrimoni americana ha deciso di giocare con tutte le manie che sembrano spuntare come funghi nel mondo di Instagram. Per questo si è inventata un concept speciale che ha come protagonista una donna speciale: Barbie. Perché, sì, se proprio dobbiamo parlare di #liveauthentic (trad. Vivere in modo autentico), allora vale la pena mettere in campo un'esperta del settore che conosce bene la vita normale.
Il risultato di questa sperimentazione social? Un profilo, dal nome @socalitybarbie, che ironizza sulle manie di Instagram utilizzando Barbie, una bambola che nell'immaginario comune è sempre stata sentita come una rappresentazione della donna molto distante dalla realtà. A entrare nel mirino della fotografa, che ha deciso di rimanere anonima per dare maggior risalto al suo personaggio, non solo l'hashtag mania ma anche una nuova tecnica di fotografia: l'iphoneography, ovvero la pratica di realizzare pose e fotografie artistiche a partire da situazioni quotidiane e a volte banali, avvalendosi del proprio iPhone e di tutti i filtri che Instagram mette a disposizione.
Nella bacheca di Socialitybarbie sono documentate con attenzione tutte le esperienze che ogni fashion blogger, web star o aspirante tale sembra vivere ogni giorno: dalla colazione a una gita fuori porta. Per essere pronta a ogni esperienza, Barbie ha un look hipster con cui non l'abbiamo mai vista: occhiali in celluloide nera, zainetto con tutto il necessario per sopravvivere a mille avventure e un abbigliamento a strati per affrontare le escursioni termiche senza farsi sorprendere impreparata.
In tutte le foto di Socialitybarbie è presente l'hashtag #liveauthentic, come a dire che anche Barbie vive autenticamente la propria vita su Instagram anche se è solo una bambola di plastica. Giocando con stereotipi e codici visivi ormai imperanti, il progetto della fotografa americana è un'occasione per riflettere su mode e tendenze sui social.
Nelle foto di Barbie puoi rivedere, in chiave divertente e ironica, tutto quello che è diventata una strana moda sui social: c'è Barbie che sceglie l'abbigliamento della giornata e lo fotografa disponendo i capi sul pavimento per ricostruire un quadro artistico, c'è Barbie che si fotografa i piedi davanti a una distesa d'acqua, oppure c'è lei che la mattina si gode la sua colazione con il cappuccino e scatta una foto al gelato prima di mangiarselo.
Qualcosa ti suona familiare? :-)
Condividi