Probabilmente l'hai vista tante volte sul teleschermo: Francesca Romana Barberini è un volto familiare a chi segue Alice TV, conduttrice, presentatrice, autrice di programmi enogastronomici televisivi e radiofonici di successo e foodwriter.
Se le si chiede un consiglio in cucina, non si tira di certo indietro e il suo ultimo libro Giusto con Gusto (edito da Il Cucchiaio d’Argento, Editoriale Domus) si ispira ai prodotti dell'orto e soprattutto ai suoi ingredienti preferiti, le erbe aromatiche.
A quale ingrediente non rinunceresti mai?
Hai mai provato a comparare due piatti, preparati entrambi con gli stessi ingredienti e le stesse modalità, ad eccezione che in uno vi fossero le giuste erbe aromatiche e nell’altro queste mancassero totalmente? La risposta è chiara.
In cucina, e non solo, il timo, l’origano o il rosmarino fanno la differenza
Con l’arrivo della bella stagione basta un piccolo davanzale per avere sempre pronto qualche rametto di timo limone, dall’intenso gusto agrumato e adatto per la cottura di carni alla griglia o per del pesce al forno, di origano, perfetto per insaporire un sugo, una pizza o tritato su verdure crude estive, oppure di rosmarino, capace di sposarsi con mille sapori, formaggi inclusi, e in grado di favorire la digestione dei grassi.
Segui qualche dieta in particolare?
Non seguo nessun regime in particolare, ma cerco di mangiare variato e fresco. La buona cucina parte a monte, da una buona spesa. Pongo grande attenzione nell'acquisto dei prodotti migliori, più genuini e possibilmente a chilometro zero. Il segreto per rimanere in forma non è solo il buon cibo ma anche il movimento: non bisogna fermarsi mai.
È il tuo modo di mangiare abituale?
Le ricette di Giusto con Gusto sono in buona parte le mie ricette di casa - di quando cucino per la mia famiglia - riviste e corrette con l'aiuto di Accademia Nutrizione Antiaging. Con il mio lavoro - sempre a contatto con chef ed esperti di alimentazione - ho imparato tante cose ma sono sempre io a cucinare per i miei e i piatti quotidiani sono proprio questi.
Come concili l'attenzione a ciò che mangi con una professione che ti porta spesso fuori casa?
È un bel problema perché con il mio lavoro devo stare attenta e le cose da assaggiare sono tante! Tuttavia l'alta cucina, dal mio punto di vista, è la più sana che ci sia, perché ormai è fatta da professionisti preparatissimi. Sai sempre esattamente cosa c'è nel piatto e la sua qualità.
Con quale criterio hai scelto le ricette di Giusto con Gusto?
Il fil rouge è mangiare bene per vivere meglio. Dovevano essere ricette che tutti potessero realizzare a casa ma con ingredienti dai principi nutritivi benefici, selezionati con un' attenzione particolare ad un basso apporto di grassi e zuccheri.
Nel libro ci sono 50 ricette distribuite per 5 menu a cui corrisponde un colore – giallo, arancione, rosso, verde e viola – che rispecchia le emozioni e gli stati d'animo, in modo che possano agire come medicina naturale sull'umore.
TORTINI DI PATATE GIALLE E ERBE AROMATICHE
Francesca li prepara così: lava le erbe aromatiche (qualche rametto di timo, rosmarino, salvia e maggiorana), ne seleziona le foglie e le trita piuttosto finemente. Lava le patate a pasta gialla, le sbuccia e le affetta sottili. Passa un pennello con dell’olio sulle pareti di stampi monoporzione o da muffin e dispone a strati alternati, le patate che condisce con olio, le erbe tritate, il Parmigiano Reggiano grattugiato, del sale e del pepe nero. Copre gli stampi con dell’alluminio e lascia cuocere in forno preriscaldato per circa 1 ora a 200°C. Toglie poi l’alluminio e ripone gli stampi in forno per lasciare che i tortini prendano colore e poi serve tiepidi.
SPAGHETTI AGRODOLCI ALLA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA CON BRICIOLE DI PANE PROFUMATO ALLE ERBE AROMATICHE (per 4 persone)
Francesca li prepara così: affetta sottilmente 2 cipolle rosse di Tropea e le mette a stufare in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine, a fuoco lento. Dopo qualche minuto, quando le cipolle iniziano a diventare trasparenti, sfuma con 3 cucchiai di aceto balsamico di Modena in cui ha sciolto un cucchiaio di zucchero di canna. Lascia cuocere coperte fino a quando non sono morbide, quindi regola di sale.
Nel frattempo frulla 150 g di pane con un mazzetto di erbe aromatiche: 10 foglie di menta, 10 di basilico e altrettanto origano fresco. Versa il trito in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine e lo lascia tostare fino a che non è dorato. A questo punto cuoce 320 g di spaghetti al dente e li versa nella padella con le cipolle per mantecarli. Alla fine serve nei singoli piatti spolverando con il pane grattato profumato.
TERRINA DI FAGIOLINI AL PESTO FRESCO
Francesca sbuccia 300 g di patate e le lessa, quindi le passa calde allo schiacciapatate. Spunta 600 g di fagiolini e li lessa in abbondante acqua salata. Li scola, li raffredda e li taglia a pezzetti. Prepara un pesto fresco frullando un bel mazzetto di basilico, prezzemolo e menta con ½ spicchio d’aglio, sale e abbondante olio extravergine d'oliva. Quindi aggiunge 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 80 g di Pecorino Romano grattugiato e mescola il composto.
A questo punto condisce i fagiolini con una parte del pesto, poi fodera uno stampo da plum-cake con carta da forno, la unge d’olio e la cosparge con 50 g di pangrattato. Versa un primo strato di composto di patate, alterna con i fagiolini al pesto fresco, poi ripete per finire con i fagiolini. Cosparge con altri 50 g di pangrattato e irrora con un filo d’olio. Fa cuocere la terrina in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Serve la terrina tiepida, con un il pesto fresco di erbe aromatiche rimasto.
Condividi