Indice dell'articolo
Pensi alla Svezia e subito ti vengono in mente paesaggi innevati, renne al pascolo che attraversano ovunque la strada, Babbo Natale con i suoi elfi intenti a dare una mano al simpatico vecchietto con la barba bianca, per far felici i bambini di tutto il mondo con regali e sorprese. Pensi alla Svezia e ti viene in mente il Natale. È assolutamente normale, perché sembra che proprio qui viva Santa Claus ed è proprio qui che ogni anno la magia delle feste di fine anno si compie. In Svezia cosa fare e cosa vedere a Natale?
Senza dubbio le idee non mancano in un paese nel quale la tradizione natalizia ha radici davvero molto antiche. Devi sapere che nel paese scandinavo le celebrazioni iniziano il 24 dicembre, giorno della Vigilia della nascita del Bambino Gesù, e finiscono non il giorno della Befana, il 6 gennaio, ma il tredicesimo giorno del primo mese dell'anno: il 13 gennaio si celebra il Battesimo di Gesù, il giorno di Knut. Per godere pienamente del clima natalizio svedese, ecco cosa non devi perderti:
- Devi assolutamente passeggiare tra le luminarie tipiche delle feste di fine anno, che puoi trovare ovunque: le luci vengono accese nella prima domenica di Avvento.
- Non puoi non andare nella casa di Babbo Natale e magari usare una delle tante buche delle lettere per inviare anche solo un messaggio di ringraziamento.
- Se sei in Svezia, devi visitare uno dei tanti mercatini natalizi presenti nel paese.
- A Skeppsbron, vicino a Gamla Stan, a Stoccolma, c'è l'albero di Natale più alto del mondo.
- Perché non ammirare, nelle settimane che precedono il 25 dicembre, il Calendario dell'Avvento Vivente in Gamla Stan?
- Se si è nel paese già il 13 dicembre, non perdere i festeggiamenti di Santa Lucia: molto attesi sono i concerti improvvisati in giro per le città.
- Nel pomeriggio del 24 dicembre tutte le famiglie svedesi si fermano davanti alla tv per vedere un vecchio film di Paperino dedicato al Natale.
- Quando hai fame e hai sete, ordina biscotti allo zenzero e glogg, un particolare vin brule.
- Infine, in ogni città puoi pattinare sul ghiaccio, per rendere la tua esperienza ancora più a tema.
Cose da fare e vedere in Svezia tutto l'anno
Se non vuoi recarti nel paese scandinavo durante la stagione più fredda, devi sapere che tutto l'anno è una terra super accogliente. Soprattutto se si vuole scoprire il suo lato green. Tuffarsi nella natura in Svezia è quindi possibile già a partire dalle sue principali città, come Stoccolma e Göteborg, che sorgono su meravigliosi arcipelaghi, i quali spesso racchiudono anche spiagge affollatissime in estate.
Ma per chi voglia immergersi completamente in paesaggi naturali, consigliamo di organizzare il tuo viaggio in Svezia inserendo una visita ad almeno uno dei suoi parchi nazionali sparsi sul suo territorio. Già a pochi chilometri da Stoccolma è possibile recarsi in una delle riserve svedesi, il parco nazionale di Tyresta. Duemila ettari per un paesaggio in cui si alternano aree di foresta vergine a laghi e zone acquitrinose.
Per chi voglia rendere il suo viaggio in Svezia veramente indimenticabile, suggeriamo però di organizzare un’escursione nella regione della Lapponia, a Natale o in qualunque altro periodo dell'anno. Situata all’estremo Nord della Svezia, questa regione offre uno spettacolo naturale incredibile. Nel parco nazionale di Abisko, dove il paesaggio è davvero mozzafiato, è possibile raggiungere il monte Nuolja, da cui si gode di una splendida vista sul lago Tornesträsk.
L’aurora boreale che in questa zona si scorge vale da sola tutto il viaggio in Svezia così come il sole di mezzanotte, fenomeno che si presenta ogni anno da fine maggio a metà luglio. Vivere la natura svedese può anche significare qualcosa di diverso. Ad esempio percorrere la costa rocciosa che si estende per oltre 7000 chilometri, magari alla volta della Costa Alta, ovvero di quella parte di litorale orientale della Svezia, la cui caratteristica è quella di essere la regione che è emersa più rapidamente dopo l’ultima era glaciale di 960 anni fa.
Condividi