Qui le iniziative davvero non mancano, al di là delle meravigliose piste e degli impianti organizzatissimi, anche il “tempo libero” (ma si può parlare di tempo libero quando si è già in vacanza?), dopo una giornata passata a sciare, è altrettanto ottimamente pianificato. La scelta di passare un Natale in montagna da queste parti è certamente ripagata dalle offerte che il luogo presenta.
A partire dal Palaghiaccio Pontebba, dove il divertimento è davvero a portata di chiunque: dalla mattina alla sera, ogni giorno, sono disponibili pattini a noleggio e caschi.
O le sleddog per provare l’emozione di guidare una slitta trainata da una muta di cani huskies in luoghi incantati e in compagnia di esperti istruttori. E ancora: le escursioni sulla neve, per immergersi nei bianchi paesaggi della foresta di Tarvisio, magari sul dorso di un a cavallo. O, per il dopo sci, un’ora di rilassamento alle piscine termali di Warmbad, immersi in una vera e propria oasi di benessere E che dire delle passeggiate naturalistiche con le racchette da neve? Fuori dai tracciati battuti le racchette diventeranno le vostre inseparabili compagne d’avventura e vi permetteranno dir scoprire il fascino della montagna invernale.
Ma non si vive di sola neve da queste parti. Chi ama il gioco può passare una serata diversa al Casinò di Kranjska Gora, che è in grado di offrire l’ingresso gratuito con il gettone di benvenuto oltre a giochi e spettacoli fino a tarda notte. Per chi ama la cultura non ha che l’imbarazzo della scelta, a partire dal Museo Storico Militare delle Alpi Giulie di Cabe del Predil al Museo della Tradizione Mineraria, passando per il Museo Etnografico di Malborghetto dedicato alla storia e alla cultura della Valcanale.
E allora? Se il Natale volete passarlo in montagna, che aspettate a cercare una delle tante offerte per il Friuli?
Condividi