La danza è un’attività divertente e i bambini mettono in mostra le loro capacità già in casa, quando si scatenano in numeri di ballo a tempo di musica. Se vediamo che i piccoli si emozionano e divertono durante i movimenti possiamo iscriverli ad un corso di danza. La danza, forma d’arte in movimento, è utile per la coordinazione, migliorare l’equilibrio ed è importante per lo sviluppo psicofisico. Ma quale corso scegliere per i bambini, a partire dai 6 anni di età?
Iniziamo con un corso di danza moderna per vedere come si approcciano all’attività, oppure organizziamo un gruppo di amichetti e lanciamoli in un corso. Ad ogni modo, presso le scuole di danza c’è la possibilità di fare una prova gratuita per capire se il piccolo o la piccola sono realmente interessati. I piccolissimi dai 3 ai 5 anni possono cimentarsi in un corso di gioco danza in attesa di capire quale stile faccia per loro.
Quali caratteristiche e che tipo di personalità deve avere un bimbo amante della danza per scegliere questo o quell’altro genere?
Se sono energici e amano scatenarsi senza freno è conseguibile la danza moderna.
Se sono armonici nei movimenti e nella postura, oltre ad essere precisi, potrebbero cimentarsi della danza classica.
Se amano acrobazie e "dare spettacolo", sono molto attivi e amano lo sport, in questo caso la break dance fa al caso loro.
Se amano scatenarsi senza regole in movimenti di danza, in grado di seguire la musica liberamente, è consigliabile un corso di hip-hop.
Se sono tenaci e amano competere, possono provare la danza sportiva come i basllio latino-americani o di sala. Solitamente si tratta di balli di coppia. Può essere un modo per divertirsi, e socializzare in coppia con un coetaneo.
Condividi