Il Carnevale è nell'aria, pronto a portare colore e allegria nelle nostre giornate e anche nei nostri ambienti domestici, specie se prevediamo di organizzare un party a tema carnevalesco. Se questa è l'intenzione, vale la pena perdere un po' di tempo per pensare a come decorare casa in vista dell'arrivo degli ospiti, rendendo le stanze più frizzanti e variopinte.
Per rinfrescare i nostri spazi in vista del Carnevale, possiamo affidarci alle decorazioni acquistabili nei negozi di giocattoli, hobbystica e costumi, dove è possibile trovare tutto l'occorrente. Ma si può anche rendere la casa più originale con decori fai da te, da realizzare insieme a tutta la famiglia in modo creativo.
Se vogliamo decorare la casa per Carnevale in vista di veglioni in maschera o semplici serate in compagnia di parenti e amici, di seguito 3 idee per farlo in modo ottimale. Prendiamo ispirazione e prepariamoci a trasformare gli ambienti in un meraviglioso luogo di festa per grandi e piccini.
- Il Carnevale tematico – Se abbiamo in mente un party a tema, che può essere ispirato al Carnevale veneziano, alla jungla o magari al mondo degli unicorni, le decorazioni dovranno essere studiate per venire incontro a questa tematica. Acquistiamo del cartoncino pesante, ci servirà per disegnarci sopra, colorare e ritagliare gli elementi utili per la nostra festa. Teniamo sempre a portata di mano anche stoffe, nastri e decori tipo perline, paillettes e cristalli, che possono essere incollati per dare il tocco finale prezioso o fatato.
- I simboli del Carnevale – Per una festa in maschera che non ha una tematica ben precisa, acquistiamo palloncini, stelle filanti e dedichiamoci invece al fai da te per fare delle belle ghirlande o tendaggi in cartoncino colorato e corda. Potremo usarli per dividere gli spazi o decorare mensole, porte e finestre.
- I pannelli decorativi – Possiamo anche pensare in grande e ricreare delle vere e proprie ambientazioni in casa nostra, affidandoci a pannelli decorativi già confezionati oppure creandone di nostri con lastre di cartone, polistirolo o compensato. I materiali sono facili da reperire nei negozi di bricolage, insieme alla pittura utile per i disegni. Potremo trasformare il salotto di casa in tutto quello che vogliamo, semplicemente spostando i mobili e appoggiando i pannelli decorativi alle pareti.
Condividi