Decorare una cassapanca con il decoupage è un’idea da prendere seriamente in considerazione. La tecnica, infatti, è facile e ci dà la libertà di realizzare la nostra personale decorazione. Con questa, abbelliamo l’utile mobile con delle figure incollate.
Decorare una cassapanca con il decoupage: la preparazione
Innanzitutto, se occorre, lavoriamo il nostro mobile di legno con la carta vetrata di modo che sia levigato. Dopo averlo ripulito dalla polvere, dipingiamolo con un colore acrilico.
Se, durante il lavoro creativo, vogliamo evitare di sporcare alcune parti come gli spigoli, ricopriamoli con il nastro di carta.
Decorare una cassapanca con il decoupage: la tecnica
Per fare il decoupage, abbiamo bisogno di immagini da ritagliare e incollare con l’apposita colla o un mix mediamente denso di colla vinilica e acqua.
Metti il composto sul retro delle immagini e, dopo averle attaccate, distribuiscilo anche sul diritto; se usi la carta di riso, adagiale e incollale spalmandovi la colla direttamente sopra. La direzione del pennello è dal centro verso i punti esterni, per prevenire le grinze.
Quindi ricopri tutta la cassapanca con la colla e, dopo che si asciuga, ripeti l’operazione. Quando le superfici sono asciutte, puoi verniciare.
Decorare una cassapanca con il decoupage: le idee creative
Possiamo fissare una sola immagine sul coperchio oppure prevedere delle figure solo sull’angolo destro del lato che si vede.
Un’altra idea particolare è lasciare la cassapanca al naturale e decorare con le figure e i paesaggi colorati solo il versante interno del coperchio.
In ogni caso, la tecnica del decoupage si abbina ad altri decori come:
- Bordi delimitati con il washi tape o il colore tamponato;
- Elementi sopraelevati, ovvero fregi, formine di gomma crepla, figure ricavate con una pasta modellabile e degli stencil;
- Aggiunte pittoriche, tracciate a mano libera o con gli stencil;
- Crepe ottenute con la tecnica del craquelè.
Condividi