DECOUPAGE

Decorare le palline di polistirolo con il decoupage: 5 idee con materiali diversi

LEGGI IN 2'
I consigli, i trucchi e gli spunti creativi per decorare le palline di polistirolo con il decoupage, per Natale e per la casa

Decorare le palline di polistirolo con il decoupage è un classico per il Natale, ma possiamo fare il lavoretto tutto l’anno, per arredare la casa.

La tecnica è semplice: incolliamo delle figure di carta o altri materiali sulle palline. Così, possiamo appenderle all’albero o disporle su un piatto o un vassoio e fare un centrotavola. Un’altra idea è mettere una palla grande in un vaso e usarla come suppellettile.

Ecco come decorare le sfere:
Prendi i materiali
Per fare la decorazione ti servono:

  • Palline di polistirolo;
  • Un pennello piatto e morbido;
  • Colla vinilica e acqua: aggiungi il liquido alla colla per diluirla un po’, ma non troppo; d’altra parte, trovi anche la colla decoupage o la colla per tovagliolo. In base ai materiali, può essere utile la colla a caldo o quella per tessuti.
  • Forbici;
  • Materiali da attaccare sulla pallina;
  • Elementi per appenderla: in commercio trovi gli appositi ganci, ma puoi usare anche del fil di ferro o un nastrino.


Inventa
Per fare il decoupage sulle palline di polistirolo, dobbiamo cominciare dalla fantasia, per trovare delle decorazioni sfiziose. Puoi partire dallo stile che vuoi dare all’albero di Natale o dai colori che più ti piacciono, oppure fare un giro per la casa e per i mercatini e lasciarti ispirare da quello che vedi. In ogni caso, è bello combinare materiali diversi: nella fotogallery in alto, trovi 5 idee.

Lavora comodamente
Essendo sferica, la pallina può sfuggire di mano, perciò dalle stabilità. Come? Appoggiala su un bicchiere oppure inserisci al suo interno uno steccone da cucina, una matita o comunque un bastoncino. Così, la potrai girare agilmente senza pasticciare.

Rilassati
A questo punto, lascia tutto e dedicati al tuo hobby. Metti la colla sul retro delle figure o degli altri elementi oppure sulla pallina. Quando fai aderire le sagome, spennella dal centro verso i bordi, per prevenire o togliere le grinze.

Se c’è bisogno, taglia le figure di carta anche ai lati, di modo che possa fargli seguire la rotondità della palla.

A decorazione ultimata, stendi altri 2-3 strati della mistura di colla vinilica e acqua per rivestire la pallina. Per fare la nuova stesura, aspetta che quella precedente si sia asciugata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.