Decorare un sasso con il decoupage è un lavoretto facile, anche per i bambini, soprattutto durante le vacanze e l’estate.
Ricordiamo che non si possono prendere e raccogliere materiali dal mare (art. 1162 del Codice della Navigazione) e in generale dal demanio pubblico (articoli 822 e 823 del Codice civile ) salvo concessioni. Inoltre, possono esserci delle leggi regionali o comunali per alcune aree.
Decorare un sasso con il decoupage: l’occorrente essenziale
- Sassi: forse lavorare su quelli piatti è più facile, ma anche le pietre bitorzolute e dalle forme particolari danno soddisfazioni.
- Decorazioni: per fare il decoupage, si incollano dei ritagli sulle pietre, quindi, in base al lavoretto, taglia delle figure di carta o prendi una carta colorata o un tovagliolo decorato;
- Colla: prima di usare la colla vinilica, aggiungi dell’acqua per renderla meno pastosa, senza però farla diventare troppo liquida; un’altra opzione è prendere la colla decoupage;
- Pennello: di preferenza morbido e piatto.
- Vernice.
Decorare un sasso con il decoupage: il procedimento di base
Innanzitutto lava la pietra e falla asciugare.
Se proprio non puoi vedere le scanalature e le imperfezioni, puoi ricoprire il sasso con del gesso per creare uno strato uniforme e liscio;
Per fare il decoupage, incolla le sagome ritagliate o la carta, ricoprile con la colla e spennella l’intera pietra. Quindi, nel momento in cui l’elemento è asciutto, puoi verniciarlo.
Durante l’incollaggio si creano delle grinze? A monte, cerca di stendere la colla dal centro verso l’esterno. Se ci sono delle pieghe, ripassa il pennello o il dito sulla zona per lisciarla. Per le pietre irregolari, con il pennello, insisti e accompagna la carta sui punti più difficili; puoi anche appoggiarci della pellicola e ripassare con le dita (come si fa per il cappello di paglia).
Decorare un sasso con il decoupage: 3 varianti
Il lavoretto creativo fai da te è molto semplice, ma possiamo realizzare tante varianti:
1) Il quadro: colora il sasso con una spugna ed eventualmente fai sgocciolare il pennello con un altro colore per un effetto particolare; quando la pietra è asciutta, procedi con il decoupage.
2) L’animaletto o il personaggio di fantasia: per trasformare tutta la pietra in una sorta di pupazzetto, puoi fare alcuni dettagli con le carte incollate, altri con la pittura altri con piccoli elementi come pietre e vetrini.
3) La stampa: stendi la colla sulla pietra e fai aderire il velo esterno di un tovagliolo o dei pezzi di carta.
Condividi