A Pasqua la consuetudine di scambiarsi le uova di cioccolato è amata non solo dai bambini ma anche dagli adulti. In effetti, é piacevole godersi il cioccolato ma anche scovare la sopresa all’interno che non deve essere necessariamente un giochino, ma anche un gioiello, delle caramelline o dei marshmallow: basta scatenare l’immaginazione e pensare ai gusti del fortunato che lo riceverà in dono.
E’ bello ricevere ma anche donare le uova. Per renderle più originali, perchè non decorarle in casa? Non si tratta di un lavoro complicato. Le soluzioni e i metodi sono alla portata di tutti, e saranno di maggiore effetto rispetto ad un uovo acquistato: basta avere a disposizione un uovo pronto (o da realizzare con degli stampi per le uova) e decorarlo con scritte, disegni, ghirigori. Ecco qualche idea per decorare un uovo di dimensioni medie o grandi (altrimenti l'operazione sarà più difficile) da cui prendere spunto.
1) Sciogliere del cioccolato (meglio se bianco che risalti maggiormente) e inserirlo in una tasca da pasticcere con micro foro e decorare a strisce, a pois, a righe ondulate o spezzate, e chi più ne ha più ne metta.
2) Applicare, con il cioccolato che farà da collante, zuccherini, stelle, fiorellini e perle colorati e commestibili ma anche elementi di pasta di zucchero aiutandosi con mould appositi, oppure in ghiaccia reale. Possiamo lavorarli personalmente e realizzare decori a tema Pasqua o primavera.
3) Realizzare con la ghiaccia reale scritte oppure un grosso fiocco o coccarda colorati in fondente per decorare l’uovo al top.
4) Applicare degli elementi in pasta di zucchero per trasformare l’uovo in animali simpatici come pinguino, papera, pulcino, pecorella aggiungendo orecchie, occhi, zampe, becchi e altro che vi ispiri.
Una volta decorato non resta che confezionarlo: sistemarlo su un poggiauova, ricoprirlo con del cellophane per alimenti e chiuderlo con un nastro colorato.
Condividi