Decorare una vecchia valigia con il decoupage ci fa apprezzare la nuova vita che possiamo dare al bagaglio solo incollandovi dei ritagli o delle stoffe. Così, l’accessorio non solo è utile per riporvi altri oggetti, ma diventa decorativo e arreda la casa.
Come decorare una vecchia valigia con il decoupage
Come punto di riferimento, prendiamo la tecnica base, quindi lavoriamo sul bagaglio ben pulito, e deterso con l’alcol, se il materiale è plastificato, levigato se è di legno. Possiamo fare le decorazioni anche sulle valigie di cartone.
Ma, prima di dedicarsi alla fase creativa, è preferibile foderare le parti che non devono essere decorate, come gli elementi metallici o le eventuali ruote: copriamoli con del nastro di carta o delle buste di plastica.
Quindi, facciamo aderire le immagini scelte e ritagliate, con la colla decoupage o un composto di colla vinilica e acqua.
Prima della verniciatura finale, applichiamo due o tre mani della colla su tutta la valigia (tra una stesura e l’altra, il lavoro deve asciugarsi).
Eventualmente, in base ai materiali, valutiamo di usare la colla per tessuti. Nella fotogallery in alto trovi qualche spunto creativo e altri suggerimenti.
Condividi