Decorare le zucche secche con fiori e foglie è un delizioso passatempo: con gli elementi naturali, creiamo centrotavola e decorazioni che abbelliscono la casa e ci fanno vivere la bellezza dell’autunno con uno spirito diverso.
Per la tua creazione fai da te, ispirati alle idee che trovi nella fotogallery in alto. In genere, si usano le zucche ornamentali o comunque le varietà che non si mangiano, di diverse dimensioni. Quanto ai fiori, la loro reperibilità dipende dal periodo e dalla zona in cui abiti.
Decorare le zucche secche: come fare
Per fare la decorazione con fiori e foglie, devi seguire gli stessi step delle composizioni floreali con la spugna. Qui trovi la spiegazione passo passo con le foto e le dritte su come bagnare la spugna, tagliare i fiori e inserirli.
Nel caso delle zucche ornamentali, prima di sistemare la spugna, devi foderare l’interno dell’ortaggio svuotato, secco o fresco, con il cellophane o un contenitore di plastica trasparente o al limite una busta trasparente resistente (tipo quelle rinforzate del congelatore). Così, eviti che la zucca si bagni e si formino muffe.
Ovviamente, a monte, taglia la parte superiore della zucca: potrai inserirla nella composizione, sostenuta da uno steccone da cucina o una stecca da fiorista.
Condividi