Il Natale si avvicina e già si progettano le decorazioni di dicembre. Se amiamo il rosso e i bianco, tanti sono gli spunti artistici da cui trarre ispirazione. Ma se avessimo una passione per le decorazioni particolari in oro? Potremmo decorare delle palline con la tecnica della foglia in oro. Questo tipo di decorazione è una metodo raffinato per rendere i nostri lavoretti natalizi fai da te ancora più preziosi. Ecco come dorare delle palline per l’albero di Natale.
Occorrente
Pezzetto di fil di ferro, nastrino di raso bianco, palla di polistirolo (o in vetro trasparente), vernice acrilica, foglio di foglia d'oro, missione sintetica per foglia d'oro, pennello, flatting
Procedimento
Piegare ad amo il pezzetto di fil di ferro e infilzare la pallina di polistirolo. Poi passare una strato di vernice acrilica spray e poi, una volta asciugata, uno strato di “missione” sintetica, prodotto specifico per questa specifica tecnica decorativa (attenzione a non usare altri tipi di collante). Passati un paio di minuti, quando il collante sarà appiccicoso al tatto, applicare la foglia facendola aderire alla pallina con l’aiuto di un pennello morbidissimo da passare in maniera molto delicata per evitare che la foglia si strappi. Far aderire il foglio su tutta la pallina. Lasciare asciugare e stendere un paio di mani di flatting, una vernice impermeabilizzante trasparente che la renderà resistente. Infine per appendere la decorazione, inserire un nastro bianco di raso nell’amo.
Se vogliamo arricchire una pallina solo di piccoli dettagli in oro basta acquistare una pallina in vetro inserire all’interno della vernice bianca fino a ricoprire completamente la superficie interna. Poi lasciare asciugare. A questo punto realizzare delle piccole decorazioni con la foglia in oro (stella, cuore, luna, alberello). Basta ritagliare la forma dopo averla disegnata direttamente sulla foglia e incollarla con il nastro biadesivo sulla pallina.
Condividi