Il decoupage di Carnevale trova molti spunti tra i colori e il divertimento della festa. Il Carnevale è un tempo di dolci, per questo possiamo realizzare un vassoio Arlecchino decorando un supporto in mdf o in legno con tante tessere colorate che riproducano la trama caratteristica della maschera.
Se l’oggetto è di forma rettangolare, sicuramente il lavoro sarà agevolato, soprattutto se pratichi questo hobby da poco tempo. Una volta creato il tuo vassoio personale con il decoupage di Carnevale, puoi portare la festa anche in tavola. Servendo alimenti freddi, avvolti nei loro involucri o adagiati su un tovagliolo, come le tipiche chiacchiere o le mascherine di Carnevale.
Cosa ti serve
- Vassoio in mdf o legno;
- Strumenti per il decoupage;
- Carte colorate;
- Matita, squadretta o righello;
- Colore acrilico bianco o avorio (o della tinta che preferisci);
- Eventuali prodotti per fare ulteriori decorazioni (ad esempio colla glitter o colori a punta fine).
Come fare il vassoio Arlecchino
- Per il decoupage di Carnevale, seleziona le carte colorate dalle quali ricaverai le tessere per fare il mosaico Arlecchino.
- Se c’è bisogno, leviga il vassoio con la carta vetrata e assicurati che sia perfettamente pulito e senza polvere. Stendi un colore acrilico chiaro, bianco o avorio e lascia asciugare.
- Sulla base del vassoio, disegna la trama tipica di Arlecchino con rombi o quadrati di 1,5-2 cm o comunque di una grandezza proporzionata alle dimensioni dell’oggetto.
- Con la carta velina, ricalca uno dei rombi o dei quadrati: hai il modello da riprodurre sulle carte per ottenere i pezzi del mosaico.
- Per il decoupage di Carnevale, con la tecnica base, rivesti il fondo del vassoio con le tessere: stendi la colla per decoupage o la colla vinilica diluita con acqua (di media densità) sul retro degli elementi, attaccali e passa la colla su tutta la superficie.
- Eventualmente, con un prodotto specifico (ad esempio la colla glitter o un colore a punta fine), puoi rimarcare i contorni delle tessere, anche per nascondere eventuali imperfezioni. Con un prodotto dello stesso tipo, ma di colore argentato, decora il bordo del vassoio con una serie di palline che seguano il suo profilo e/o con dei ghirigori.
- Rifinisci il lavoro con la vernice lucida.
Condividi