DECOUPAGE

Decoupage: cosa serve per iniziare un lavoretto facile e creativo

LEGGI IN 3'
Tutto quello che vuoi sapere per iniziare l’hobby del decoupage

Il decoupage è una tecnica artistica: cosa serve per iniziare? Fondamentalmente, sono necessari pochi strumenti, per ritagliare, incollare e verniciare.

Infatti, con il procedimento di base, che trovi qui, attacchi delle immagini e dei materiali decorativi sugli oggetti, in un modo tale che appaiono come disegni e decorazioni dell’oggetto stesso. Evidentemente, puoi rivestire integralmente l’oggetto o fissare pochi elementi su uno sfondo colorato.

Ecco cosa serve per cominciare l’hobby del decoupage:

Per decorare
Il bello di questa tecnica è che puoi riciclare le immagini che trovi stampate dappertutto: per il primo lavoretto, puoi partire da quelle. Ma ci sono anche le carte decoupage, i tovaglioli decorativi e altri materiali come i fiori secchi e la stoffa.

Per preparare l’oggetto
Anche per il supporto, comincia con un vecchio oggetto da riciclare, preferibilmente di legno che ha una certa porosità. Va bene anche una scatola: se presenta dei punti sporgenti o irregolari, hai bisogno anche della carta vetrata per levigarli e di uno straccio per togliere la polvere.

In mancanza, sperimenta con altri oggetti puliti come una tazza di ceramica che non usi più (detergila con l’alcol), un accessorio in gesso che hai messo in fondo al cassetto, una sagoma o una scatola di cartone spesso. Certo, è meglio partire con degli oggetti “facili”, piatti o squadrati, senza elementi in rilievo.

In generale, per quanto riguarda l’oggetto, devi considerare il tipo di materiale, per sapere quali operazioni preliminari devi fare, per pulire e favorire l’incollaggio.

In effetti, c’è chi stende dei prodotti specifici per la base, come il gesso o dei primer: con il tempo, potrai decidere se e quando usarli.


Per fare lo sfondo
Ti servono i colori acrilici, o comunque adatti al materiale dell’oggetto, e un pennello e/o la spugna per stenderli.

Per ritagliare
Possiamo usare molti materiali e delle immagini bellissime e ricche, ma, per il primo lavoro da principiante, conviene scegliere delle sagome con dei bordi dritti o prendere una carta con una fantasia e ritagliare quadrati e rettangoli. In questi casi, puoi usare delle forbici qualsiasi. Per ritagliare le immagini con i contorni frastagliati, le forbici per decoupage o in generale piccole e di precisione, ti agevolano il lavoro.

Per incollare
Per iniziare la tecnica del decoupage, ti serve un pennello piatto e morbido che consenta di stendere la colla in modo omogeneo; ovviamente la dimensione dipende dalla grandezza dell’oggetto.

Quale colla usare? Aggiungi un po’ di acqua alla colla vinilica, quel tanto che basta per renderla più fluida, con una media consistenza, senza farla diventare liquida. In commercio, ci sono anche delle colle specifiche.

Tieni presente che, per le carte patinate o spesse, devi avere anche un contenitore con l’acqua e della carta da cucina: nel primo metti le immagini, con la seconda le tamponi per asciugarle. Così, le ammorbidisci per l’incollaggio (c’è chi fa questo passaggio per tutte le immagini).

Inoltre, tieni a portata di mano un pezzo di carta stagnola: ritorna utile per non far incollare l’oggetto sul piano di lavoro che, comunque, avrai ricoperto con dei giornali o con un telo per non sporcare.

Per rifinire
L’obiettivo finale del decoupage è creare un ultimo strato liscio e protettivo. Già con la colla si riveste tutta la superficie decorata e si crea, così, una patina liscia e trasparente. Per il primo lavoro creativo, potresti anche fermarti qui. In generale, per rifinire, vernicia con un prodotto lucido, opaco o satinato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.