Il decoupage sulla damigiana di vetro trasforma il contenitore in un complemento d’arredo raffinato. Per abbellirlo, i passaggi sono basilari: taglia le immagini scelte e incollale con colla vinilica e acqua ripassando la colla anche sopra il diritto dei ritagli. Quindi, dopo che il collante si è asciugato, distribuiscine un altro strato e vernicia.
Alla fine, avrai un accessorio colorato senza il bisogno di saper dipingere. Potrai inserirlo in un angolo della stanza: non mancherà di aggiungere un tocco di stile all’arredamento.
Decoupage su damigiana di vetro, 5 idee creative
Per decorare la nostra damigiana di vetro con le carte incollate, abbiamo più opzioni:
1) Possiamo sfruttare la trasparenza, quindi lasciare il vetro così com’è e usare degli elementi molto leggeri come i tovaglioli decorati con le figure. Prendi solo il velo esterno delle sagome e fissale sulla damigiana, se ti piace mostrare il materiale originario.
2) Possiamo anche dipingere lo sfondo, quindi creare una base con la tinta che preferiamo e incollare uno o più soggetti sul contenitore di vetro.
3) Un’altra idea è contornare le figure incollate o disegnare dei ghirigori intorno alle sagome con i colori a tubetto che, una volta applicati, si presentano a rilievo. Magari, possiamo scegliere una nuance contrastante rispetto al colore della damigiana o delle sfondo dipinto.
4) Per decorare la damigiana di vetro con il decoupage, possiamo pensare anche a una composizione più o meno geometrica, quindi delimitare con due linee una fascia centrale e attaccare le figure solo nella zona scelta.
5) Un’altra opzione prevede la decorazione con il decoupage della parte inferiore e l’aggiunta di un fiocco o di uno spago intorno al collo della damigiana.
Ovviamente, possiamo combinare gli spunti e le tecniche. Tu che tipo di decorazione vorresti fare?
Condividi