DECOUPAGE

Decoupage su damigiana di vetro: tutorial e spiegazioni facili

LEGGI IN 2'
Video tutorial e spunti creativi per decorare una damigiana di vetro con il decoupage

Il decoupage sulla damigiana di vetro è un lavoretto creativo che trasforma il contenitore in un oggetto elegante, da posizionare in casa o negli spazi outdoor per arredare in modo semplice e chic. Come si vede nel video tutorial in basso, i passaggi sono pochi e c’è un ampio margine di personalizzazione.

La tecnica di base prevede l’incollaggio di ritagli di carta sulla superficie. L’obiettivo è creare una decorazione perfetta e particolare, possibilmente senza grinze.


Decoupage su damigiana di vetro: tutorial e spiegazioni facili
Innanzitutto, dopo aver lavato la damigiana, quando è asciutta, strofina tutta la superficie con un batuffolo impregnato di alcol. Così, il vetro si sgrassa e l’incollaggio ne risulta facilitato.

Nel video tutorial di Amparo Lacruz DIY, viene fatta una base con il gesso e si crea uno sfondo colorato con il tampone. Puoi anche evitare il passaggio della base, inoltre puoi fare la decorazione sul vetro, se ti piace mantenere la trasparenza.

Per decorare la damigiana con il decoupage, attacca un unico pezzo di carta o incolla diverse immagini. Nel tutorial, si vede un motivo con le foglie: un’idea interessante è usare delle foglie secche.

In ogni caso, stendi la colla per decoupage o la colla vinilica leggermente diluita con acqua, con un pennello piatto e morbido, e fai aderire la carta: se non vuoi vedere grinze, distribuisci la colla dal centro verso i bordi, sia sotto la carta sia sopra.

Quando si asciuga, vernicia (nel video viene usata una vernice spray opaca).

Puoi completare il lavoretto creativo con altri elementi aggiuntivi: delle tamponature di colore, qualche decoro tridimensionale, un filo di rafia, da fissare con la colla a caldo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.