Il decoupage con i fiori secchi ti fa creare dei lavoretti che arredano la casa con la bellezza della natura. Ecco come farlo in 5 step:
1) Essiccazione
In genere, i lavoretti decoupage si caratterizzano per la creazione di uno strato liscio, dunque opta per i fiori pressati. D’altra parte, questa tecnica ci consente di sperimentare, dunque puoi provare a realizzare delle creazioni con i fiori tridimensionali essiccati.
Per pressare gli elementi vegetali, dopo averli adagiati in un foglio di giornale o della carta da cucina, ponili sotto un libro pesante o tra le sue pagine oppure usa una pressa. Per essiccarli, posizionali a testa ingiù al buio o lasciali in un vaso senza acqua. Qui, i dettagli sui metodi di essiccazione.
2) Progettazione creativa
Di solito, la fase di progettazione serve a capire come disporre i vari elementi in modo armonioso e gradevole. In questo caso, devi maneggiare i fiori con molta delicatezza, perciò usa una pinzetta. Quindi, fai una foto o traccia qualche segno con la matita per ricordare dove collocare i fiori pressati e le foglie.
3) Preparazione della superficie
I materiali da decorare devono essere puliti. Inoltre, a seconda della tipologia, potresti dover fare delle operazioni preliminari, ad esempio la detersione con l’alcol per il vetro e la levigatura con la carta vetrata per il legno.
4) Incollaggio
Per fare il decoupage con i fiori secchi, fissali con la colla decoupage o con la colla vinilica leggermente allungata con poca acqua o con il nastro biadesivo.
Adopera un pennello morbido e piatto e cerca di lisciare i fiori più estesi affinché non ci siano grinze; di solito, queste si eliminano con dei movimenti che vanno dal centro verso i bordi.
Se serve, prova a coprirli con della carta forno o della pellicola e continua a lisciare.
5) Rifinitura
Una volta attaccati, ripassa i fiori pressati con uno strato di colla, soprattutto se vernici il lavoretto creativo per rifinirlo. Puoi saltare questo step se vi adagi sopra un vetro che, quindi, già protegge i fiori secchi.
Condividi