Il decoupage su legno laccato è una tecnica creativa molto interessante. Con questa, infatti, possiamo divertirci a riciclare, decorare e rinnovare mobili e oggetti.
Decoupage su legno laccato: l’occorrente
- Carta vetrata;
- Cementite;
- Decorazioni da incollare;
- Forbici di precisione;
- Colla vinilica e acqua o colla specifica;
- Pennelli piatti e morbidi;
- Vernice;
- Colori acrilici.
Decoupage su legno laccato: la preparazione
Quando facciamo i lavori creativi con il legno, dobbiamo tenere presente che non ci devono essere assolutamente polvere e piccole sporcizie perché, come possiamo immaginare, rischiano di mescolarsi ai materiali e di rovinare la creazione, quindi pulisci i mobili e gli oggetti, soprattutto quando usi la carta vetrata.
Con questa, fai una leggera carteggiatura del legno laccato. Quindi, puoi stendere una o due mani di cementite, per creare una base uniforme, coprente, idrorepellente e duratura nel tempo. In genere, il materiale si fa asciugare per un giorno e poi si carteggia. Comunque segui le istruzioni e usalo in un ambiente arieggiato, con mascherina e guanti.
Quando la base è asciutta, puoi fare uno sfondo colorato.
Decoupage su legno laccato: la decorazione
Per il resto, procedi con i tre step fondamentali della tecnica base:
1) Taglia la carta: puoi fare dei ritagli grandi quanto l’area della superficie o abbinare figure di foggia diversa. Quanto ai materiali, anche in questo caso è possibile variare dalla carta riciclata da vecchi giornali a quella decoupage, dal tovagliolo alla stoffa.
2) Incolla i ritagli: è molto pratico usare una mistura di colla vinilica e acqua, puoi prendere anche la colla specifica. Passa il prodotto anche sulle sagome incollate e sulle superfici.
3) Vernicia il lavoro: puoi optare per un effetto opaco, lucido o satinato. La rifinitura serve anche a chiudere con uno strato liscio che non faccia sentire lo spessore dei diversi ritagli.
Se devi fare la tua prima creazione con il decoupage, può essere più semplice partire dal legno grezzo.
Condividi