Una parete estrosa, un soffitto con un mondo fantastico: possiamo realizzarli anche con il decoupage sul muro.
La tecnica si applica a oggetti e accessori che vengono rivestiti di figure colorate e carte, ritagliate, attaccate e verniciate. Possiamo usarla sul muro, per decorare le pareti e dargli un aspetto originale con idee semplici e particolari.
Decoupage sul muro, i consigli
Per fare la decorazione sulla parete con il decoupage, possiamo procedere più o meno come per gli altri lavori fatti con questa tecnica: attacchiamo i fogli o le sagome ritagliate al muro, spalmando la colla anche sopra la carta e, quando la superficie è asciutta, se vogliamo dare una maggiore protezione nel tempo al lavoro, verniciamo.
Solitamente, si usa la colla vinilica mischiata con acqua o la colla decoupage. In questo caso, preferiamo una colla che garantisca l’incollaggio al muro e, al contempo, sia removibile con una certa facilità. Stiamo, infatti, intervenendo su una parete: se un domani volessimo cambiare la decorazione, avremo la possibilità di farlo, togliendo senza difficoltà quanto incollato.
I consigli per decorare la parete non possono non riguardare la progettazione: parti da un soggetto che ti piace, ad esempio il mare, i fumetti, la musica, una band, dei personaggi; reperisci le immagini inerenti e ritagliale, quindi comincia ad adagiarle sul muro, con del nastro di carta o una colla che consenta di riposizionarle subito, per vedere la resa della composizione.
Ovviamente, scegliamo prodotti non tossici, facciamo arieggiare ed evitiamo di dormire nelle stanze se il lavoro non è completamente asciutto.
Decoupage sul muro, le idee
La tecnica è una e semplice, le decorazioni da creare sul muro sono quasi infinite. Possiamo incollare delle immagini sparse sul soffitto o lungo le quattro pareti o magari abbinarle a degli elementi fosforescenti; tappezzare una sola parete con immagini dai bordi squadrati o disporre le figure di modo che contornino o disegnino una sfondo per specchi e cornici. Tu come vorresti decorare le tue pareti?
Condividi